Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Alluce

Alluce

Alluce
Curatore scientifico
Lorenzo Bichi
Specialità del contenuto
Ortopedia e traumatologia Podologia

Cos'è l'alluce?

L'alluce è il primo dito del piede, situato sulla parte anteriore del piede. Nei tetrapodi (classe di vertebrati dotati di 4 arti) rappresenta l’estremità più interna e viene convenzionalmente conteggiata con la cifra “uno”.

Nell’uomo, l’alluce è costituito da 2 falangi.

Qual è la funzione dell’alluce?

Questo grosso dito del piede svolge diverse funzioni:

  • fornisce un ulteriore appoggio al piede durante la fase di spinta da terra nei movimenti
  • consente l’effettivo movimento (camminare, correre)
  • aiuta a mantenere l’equilibrio del corpo (insieme al mignolo)

Quali disturbi colpiscono l’alluce?

La patologia più comune e frequente che colpisce l’alluce è l’alluce valgo.

I problemi più comuni che affliggono l'alluce sono lesioni e infiammazioni causate da un eccessivo utilizzo nel tempo, in particolare: artriti e borsiti.

L’artrite/borsite dell'alluce è un processo infiammatorio progressivo che causa una deformità strutturale delle ossa e dell'avampiede. Può provocare un disallineamento dalla normale posizione dell’alluce sul piede.

Occorre ricordare che le artriti e le borsiti possono svilupparsi in seguito a particolari momenti di iperlavoro delle articolazioni, ma possono essere anche idiopatiche (senza una causa apparente) e in alcuni casi possono essere genetiche, come ad esempio per quanto riguarda le artriti reumatoidi, lo stesso vale per le borsiti.

Come si possono risolvere i disturbi dell’alluce?

Ogni disturbo collegato all’alluce è perfettamente curabile.

In alcuni casi, è sufficiente il ricorso a creme o medicinali con proprietà antinfiammatorie. In altri casi, più rari, occorre invece affidarsi ad interventi di microchirurgia.

Una rimozione totale dell’alluce richiederebbe notevoli sforzi ai muscoli del piede e della caviglia per supplire alle funzioni di stabilità e movimento che l’alluce svolge per il nostro corpo.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Sinfisi pubica
La sinfisi pubica è un'articolazione cartilaginea che si trova tra le ossa pubiche. Si trova di fronte e al di sotto della vescica urinar...
Osteofiti
Gli Osteofiti sono delle Sporgenze Ossee che si trovano soprattutto sulle vertebre e dunque lungo la Colonna Vertebrale; ne esistono dive...
Peritoneo
Il peritoneo è quella membrana sierosa che avvolge l'intestino e gli altri organi che si trovano nella parte addominale.