Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Anatomia
  4. Zigomo

Zigomo

Curatore scientifico
Lorenzo Bichi
Specialità del contenuto
Ortopedia e traumatologia

Qual è la struttura degli zigomi?

Lo zigomo ha quattro lati ed ha una forma quasi trapezoidale. Tre estensioni o escrescenze degli zigomi, chiamate processi, toccano le estensioni di altre ossa facciali. Lo zigomo ha due superfici: quella malare e quella temporale. La superficie malare è convessa e presenta una piccola apertura vicino al suo centro da cui passano nervi e vasi sanguigni, mentre la superficie temporale è liscia, di forma triangolare e concava.

Il collegamento con le altre ossa facciali

Lo zigomo si articola con altre quattro ossa facciali: mascella, osso temporale, osso frontale e sfenoide. La parte dello zigomo che forma una parte della cavità oculare è liscia e concava, ma la parte che viene a contatto con la mascella è ruvida e smussata. Le ossa mascellari accoppiate formano la mascella superiore e la cavità nasale.

Le ossa temporali sono ai lati del cranio e contengono la cavità per l'orecchio e il tubo uditivo. L'osso frontale è un singolo osso che forma la parte anteriore del cranio, mentre lo sfenoide ha la forma di un pipistrello con le ali estese, o meglio, a forma di farfalla.

L'Arco zigomatico

L’osso zigomatico è formato dallo zigomo e dall’osso temporale. Il tendine del muscolo temporale passa sotto l'arco. Il tendine del muscolo temporale passa sotto l'arco. Lo zigomatico supporta anche il muscolo della mascella, necessario per mordere e masticare il cibo.

Fratture agli zigomi

Le fratture dell'arcata zigomatica sono comuni nei traumi causati da incidenti stradali, aggressioni e in misura minore a causa degli sport di contatto. Le fratture spesso continuano dagli zigomi alle ossa facciali di collegamento. Tali fratture, chiamate "fratture complesse dello zigomatico," sono gravi e talvolta difficili da riparare chirurgicamente senza mettere in pericolo la vista.

Qual è il ruolo degli zigomi?

Zigomi prominenti o alti sono un segno di giovinezza e bellezza. Le donne, soprattutto nelle culture occidentali, favoriscono gli zigomi alti e talvolta li accentuano con il make-up. Lo zigomo è attaccato al muscolo malaris, che tende a scomparire nell'invecchiamento dei volti caucasici, ma non in facce di altri gruppi etnici. Poiché lo zigomo è così distinto in diversi gruppi etnici, la struttura degli zigomi aiuta a identificare resti scheletrici. Ad esempio, i teschi nativi americani hanno zigomi molto più forti o di spicco dei teschi di origine europea.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Sinfisi pubica
La sinfisi pubica è un'articolazione cartilaginea che si trova tra le ossa pubiche. Si trova di fronte e al di sotto della vescica urinar...
Osteofiti
Gli Osteofiti sono delle Sporgenze Ossee che si trovano soprattutto sulle vertebre e dunque lungo la Colonna Vertebrale; ne esistono dive...
Peritoneo
Il peritoneo è quella membrana sierosa che avvolge l'intestino e gli altri organi che si trovano nella parte addominale.