Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Condizioni
  4. Atelia

Atelia

Atelia
Curatore scientifico
Dr. Gianfranco Blaas
Specialità del contenuto
Ginecologia Senologia

Cosa è l'atelia?

Con il termine atelia si intende una malformazione che si manifesta con la mancanza di uno, o di entrambi, i capezzoli. La mancanza può essere effettiva o trattarsi invece di retrazione (congenita o meno) del capezzolo.

Un capezzolo retratto, se stimolato dalla suzione o da un tiralatte ,può fioriuscire anche parzialmente. Se vi è atelia, non vi sono possibilità do allattamento.

È una condizione diffusa?

No. Si manifesta raramente.

Si può presentare insieme ad altri disturbi?

Sì. Se si presenta assieme ad un mancato sviluppo della ghiandola mammaria si parla di amastia. Se invece si ha la presenta di capezzoli o mammelle in sovrannumero siamo di fronta ad un caso di polimastia, molto più frequente rispetto al primo tipo di disturbo.

Abbastanza spesso tali capezzoli son o collegati con mammelle semiatrofiche, che però rispondono agli stimoli ormonali, durante le vaie fasi del ciclo o, se sono dislocate in zona sottoascellare, possono diventare turgide e dare parecchio dolore dopo il parto. A volte questi capezzoli sovrannumerari sono disposti lungo una linea che congiunge la zona mammaria sino al pube, simulando la distribuzione mammaria degli animali.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Diabete gestazionale
Il diabete gestazionale è una condizione di iperglicemia che si sviluppa durante la gravidanza e di solito scompare dopo il parto.
Fertilità
La fertilità è la potenzialità riproduttiva di un organismo ed è influenzata da molteplici fattori, (genetici, ormonali, ambientali, mala...
Premenopausa
La premenopausa, ovvero il periodo precedente la menopausa, ha una durata variabile tra i 5 e i 10 anni; in questo lasso di tempo hanno i...