icon/back Indietro Esplora per argomento

Afachia

Oculistica
Afachia

Che cos'è l'afachia?

L’afachia è una condizione determinata dall’assenza del cristallino nell'occhio. Se non trattata, porta ad una significativa diminuzione dell'acutezza visiva e altri problemi oculari.

La maggior parte delle persone affette da afachia ha necessità di una correzione della visione, nonostante alcune persone già molto miopi prima dell'insorgenza di questa patologia a volte non necessitino di alcun ausilio per vedere da lontano o da vicino.

Che cos'è il cristallino?

La lente dell'occhio è una struttura quasi trasparente situata dietro l'iride, la parte colorata dell'occhio che si espande o contrae la seconda della quantità di luce presente nell'ambiente.

Presenta una forma curva da entrambi i lati e la sua funzione è quella di focalizzare la luce sulla retina. 

Quali sono le cause dell’afachia?

Ad alcune persone il cristallino viene rimosso chirurgicamente per esempio durante le operazioni della cataratta. Raramente invece, alcuni individui nascono senza una o entrambe le lenti, una condizione conosciuta come afachia congenita.

L’afachia può inoltre essere il risultato di una dislocazione di una o entrambe le lenti a seguito di un trauma. Gli individui affetti da afachia hanno problemi a mettere a fuoco e hanno in generale hanno delle difficoltà nella visione.

Quali sono i sintomi dell’afachia?

Le persone affette da afachia presentano una visione compromessa e soffrono di ipermetropia. Inoltre, le persone con questo problema hanno difficoltà a mantenere il fuoco su un oggetto che si avvicina o si allontana da loro.

Un altro sintomo dell’afachia è l’eritropsia, un disturbo visivo in cui tutte le immagini appaiono più rosse, o la cianopsia, in cui appaiono più blu. Entrambi i sintomi si possono sviluppare dopo un intervento di cataratta e sono assolutamente temporanei.

Il colore infatti si intensifica a causa della mancanza della lente, che permette l'entrata di una quantità maggiore di luce, impressionando maggiormente la retina.

Quali sono le cause di afachia?

Ci sono tre cause principali:

  1. Afachia causata da un difetto genetico. La fa chi è congenita si divide in due forme. La forma primaria porta a gravi malformazioni dell'occhio mentre la seconda è meno grave. Nelle famiglie affette da questo problema ereditario sono state identificate delle mutazioni nel gene FOXE3.
  2. Afachia causata da un intervento chirurgico. La fa chi è solitamente associata con la rimozione chirurgica della cataratta.
  3. Afachia da trauma. Il trauma può causare l'estrusione o la dislocazione della lente.

Come viene diagnosticata?

L'oculista è in grado di diagnosticare l’afachia tramite una visita e tramite l’anamnesi del paziente. Per esempio, se il paziente si è sottoposto ad un intervento di cataratta.

Esistono diversi segni che possono indicare la mancanza di una lente:

  • La presenza di una cicatrice nell'anello limbale (anello nero che circonda l'iride).
  • Iridodonesi. L’iride oscilla poichè le manca il supporto della lente.
  • La presenza di un fondo ipermetrope. Quando è la superficie inferiore dell'occhio, opposta alla lente, è ipermetrope significa che è l'occhio è troppo corto, quindi la luce non viene più focalizzata chiaramente sulla retina, ma dietro di essa.

Viene quindi eseguito una visita per determinare la capacità visiva (visione da lontano, da vicino, rifrazione). La cornea, l'iride, la camera anteriore e il fondo verranno esaminati e verrà controllata anche la tua pressione oculare.

Come viene curata?

L’afachia può essere corretta con gli occhiali, con le lenti a contatto o con un intervento chirurgico. Gli occhiali per soggetti afachici possono essere utilizzati solamente quando la condizione colpisce entrambi gli occhi, inoltre presentano alcuni svantaggi per coloro che li usano, in particolare un ingrandimento più forte del normale, una visione di campo minore, e per ultimo lo spessore delle lenti è considerato esteticamente poco desiderabile, poi che ingrandisce gli occhi.

Il trattamento di bambini con afachia può prevedere l'uso di lenti a contatto speciali. Queste lenti a contatto sono pensate per essere sicure anche durante il sonno del bambino o nel caso vengano utilizzate per un periodo più lungo delle lenti a contatto tradizionali.
Oltre ad utilizzare delle lenti a contatto, i bambini affetti da afachia potrebbero necessitare di colliri o bendaggi, per incoraggiare l’uso del l'occhio colpito da afachia. È molto importante seguire il trattamento per l’afachia nei bambini neonati, poiché se trascurata questa condizione porta all’ambliopia.

Secondo l’associazione americana di oftalmologia pediatrica e strabismo, nei casi di cataratta infantile è opportuno seguire sia il trattamento chirurgico che ottico. Dopo che le cataratte vengono rimosse, i genitori devono decidere quale tipo di correzione ottica verrà utilizzata. Le scelte comprendono l'utilizzo di lenti a contatto specifiche molto potenti con occhiali bifocali, occhiali afachici molto potenti, e lenti intraoculari con lenti bifocali. Le lenti a contatto donano una correzione ottica ottimale.

Gli adulti con la cataratta spesso vengono sottoposti a intervento chirurgico con impianto di lente intraoculare. Una lente artificiale sintetica viene posta all'interno dell'occhio per sostituire l'abilità di mettere a fuoco della lente naturale che è stata rimossa. Solitamente l'intervento di cataratta porta problemi a pochi individui e la maggior parte delle persone nota un significativo miglioramento nella capacità visiva.

Mentre negli adulti l’impianto di lenti intraoculari è un intervento di routine, nei bambini può causare molti problemi come la miopia.
I bambini che si sottopongono all' impianto di lenti intraoculari avranno comunque sempre bisogno di occhiali bifocali per perfezionare la rifrazione e permettere la visione sia da vicino che da lontano.

Condividi
Dr. Giulio Pennetta Medico Chirurgo
Dr. Giulio Pennetta
oculista

Contenuti correlati

Ischemia del nervo ottico
icon/card/oculistica
L’ischemia del nervo ottico è un disturbo che si ha quando le cellule del nervo ottico muoiono a causa del mancato apporto sanguigno alla...
Pterigio
icon/card/oculistica
Lo pterigio è uno sviluppo anomalo della congiuntiva, provocando alcuni disturbi alla vista.
Miastenia oculare
icon/card/oculistica
La miastenia oculare è una malattia autoimmune che colpisce i muscoli di occhi epalpebre. Scopri di cosa si tratta, sintomi, cure, diagno...
icon/chat