Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Strabismo

Strabismo

Strabismo
Curatore scientifico
Dr. Domenico De Felice
Specialità del contenuto
Oculistica

Che cos'è lo strabismo?

Lo strabismo è una condizione in cui gli occhi non guardano verso la stessa direzione, ciò accade perchè gli assi visivi degli occhi non sono paralleli.

Quanti e quali sono i tipi di strabismo?

Vi sono due tipi di strabismo:

  • strabismo divergente
  • strabismo convergente

Si parla di strabismo divergente o exotropia, quando gli assi visivi degli occhi divergono; si parla di strabismo convergente o esotropia, quando gli assi visivi degli occhi convergono.

Quali sono le cause dello strabismo?

Lo strabismo può essere causato da un problema del sistema nervoso, in particolar modo la parte che controlla i muscoli degli occhi, oppure può essere congenito.

Quali sono i rischi dello strabismo?

Lo strabismo comporta dei rischi se si verifica in età adulta poichè potrebbe essere il segno di una grave condizione come un ictus.

Qual è il trattamento per lo strabismo?

Il trattamento per lo strabismo consiste in una terapia fisica la quale contribuisce a rafforzare i muscoli degli occhi. Questa terapia aiuta a formare il cervello del paziente ad essere in grado di:

  • allineare gli occhi
  • mettere a fuoco
  • elaborare visivamente le immagini
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Neuropatia ottica di Leber
La neuropatia ottica di Leber è una patologia ereditaria che porta a un calo della vista; il primo sintomo di questa rara malattia è infa...
Nictalopia
La nictalopia, da non confondere con la emeralopia, indica la capacità di una persona di vedere meglio nelle ore notturne e una sua diffi...
Cicloplegia
Con il termine cicloplegia si intende la paralisi del muscolo cicliare oculare, con una compromissione della messa a fuoco, e quindi dell...