Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Borse Sotto Gli Occhi

Borse sotto gli occhi

Borse sotto gli occhi
Curatore scientifico
Dr. Valeria D'Acunzo
Specialità del contenuto
Medicina estetica

Quali sono le cause delle borse sotto gli occhi?

Il fenomeno delle borse sotto gli occhi è un lieve gonfiore che si verifica sotto gli occhi, molto comune nelle persone di mezza età o anziane. Con l'invecchiamento, infatti, i tessuti intorno agli occhi (tra cui alcuni dei muscoli che sostengono le palpebre) tendono ad indebolirsi, causando uno spostamento nelle palpebre inferiori del grasso che aiuta a sostenere i bulbi oculari.

L’effetto di gonfiore può essere causato anche dall’accumulo di fluidi in quella zona. Le borse sotto gli occhi sono spesso soltanto una preoccupazione estetica e raramente risultano essere sintomo di qualche altro grave disturbo.

Quali sono i sintomi delle borse sotto gli occhi?

Normalmente i sintomi più comuni possono essere:

  • lieve gonfiore della cute nella zona interessata
  • pelle flaccida
  • occhiaie

Quando può essere il caso di rivolgersi a un medico?

Le borse sotto gli occhi di solito sono un problema esclusivamente estetico e non richiedono quindi particolari cure mediche. Consultare il medico soltanto nel caso in cui:

  • il gonfiore è grave e persistente
  • il gonfiore è accompagnato da arrossamento, prurito o dolore
  • il gonfiore colpisce anche altre parti del corpo (come le gambe)

Il primo compito del medico sarà quello di escludere altre possibili cause di gonfiore, come malattie della tiroide, infezioni o allergie.

Cause delle borse sotto gli occhi

Con l'età, le strutture dei tessuti e dei muscoli che sostengono le palpebre si indeboliscono.
La pelle può così iniziare ad incurvarsi ed il grasso, che normalmente è circoscritto alla zona intorno agli occhi, può entrare nella regione sotto gli occhi. In questo spazio, inoltre, è possibile che si inizino ad accumulare anche dei fluidi che acuiscono il gonfiore del sito.

Diversi fattori possono portare a questo fenomeno, tra cui:

  • ritenzione di liquidi (alti livelli ormonali, sbalzi climatici, dieta alimentare molto salata)
  • disturbi del sonno e difficoltà a riposare a sufficienza
  • allergie e dermatiti (specialmente se il gonfiore è accompagnato da arrossamento e prurito)
  • fattori ereditari

Rimedi per le borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi raramente richiedono un trattamento medico specifico, trattandosi per lo più di una preoccupazione estetica. Tuttavia alcuni rimedi sono attuabili, vediamo quali.

Farmaci

Se si pensa che il gonfiore sotto gli occhi sia causato da un'allergia è consigliabile, dietro prescrizione medica, l’assunzione di farmaci lenitivi.

Cosmetici

A livello estetico l’uso di trattamenti cosmetici può aiutare a nascondere il gonfiore sotto gli occhi.

Terapie

Diversi trattamenti antirughe sono utilizzati per migliorare il tono della pelle, ringiovanendo l’aspetto del gonfiore sotto gli occhi. Questi includono: laser resurfacing, peeling chimici e riempitivi.

Chirurgia delle palpebre

La chirurgia delle palpebre (blefaroplastica) è un'opzione per eliminare del tutto le borse sotto gli occhi. Durante questa operazione il chirurgo rimuove o ridistribuisce l'eccesso di grasso, muscoli e pelle cascante. La procedura viene generalmente eseguita in regime ambulatoriale.
Questo intervento chirurgico può causare alcuni spiacevoli inconvenienti: infezioni, secchezza degli occhi, problemi di vista, disturbi ai condotti lacrimali.

Blefaroplastica non ablativa "senza bisturi"

Si tratta di una nuova possibilità terapeutica: è una tecnica innovativa che accorcia la cute in eccesso delle palpebre senza dover incidere per asportarla.Si effettua senza anestesia (o con pomata locale,a base di lidocaina ), non necessita di sutura e non modifica il muscolo orbicolare delle palpebre.

Rimedi naturali per le borse sotto gli occhi

Esistono anche molti rimedi naturali per provare a ridurre il fenomeno delle borse sotto gli occhi. Ecco quali sono i più comuni:

  • impacchi freddi da applicare periodicamente sotto e intorno agli occhi per qualche minuto con una leggera pressione
  • migliorare il tempo e la qualità del proprio riposo notturno (l’ideale per un adulto sarebbe dormire almeno 7-8 ore a notte)
  • dormire con la testa leggermente sollevata rispetto al corpo può aiutare a prevenire l'accumulo di liquidi intorno agli occhi
  • ridurre i sintomi delle allergie (fare attenzione anche ad eventuali reazioni allergiche causate da tinture per capelli, saponi, cosmetici)
Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Rughe
Le rughe sono dei solchi che si formano in alcune regioni della pelle, in particolar modo sul viso. In tali zone della cute il rivestimen...