Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Fibrosarcoma

Fibrosarcoma

Fibrosarcoma
Curatore scientifico
Dr. Mario Filippo Antonio Massa
Specialità del contenuto
Oncologia Ortopedia e traumatologia

Che cos'è un fibrosarcoma?

Un fibrosarcoma è una forma tumorale che può colpire qualsiasi zona dell'organismo ma che tende ad avere sede nei tessuti profondi degli arti, della testa e del collo.

Quali sono le cause di un fibrosarcoma?

Ad oggi le cause di fibrosarcoma non sono note ma si pensa che derivi dalla proliferazione di fibroblasti, cioè di quelle cellule che producono le fibre collagene.

Come si manifesta un fibrosarcoma?

In generale, un fibrosarcoma si rivela come una massa in crescita più o meno rapida; spesso vi è la comparsa di una tumefazione, di un nodulo, di una lesione simile a quella che si può osservare dopo un trauma.

Quali sono i sintomi di un fibrosarcoma?

I sintomi di un fibrosarcoma dipendono essenzialmente dalla sede di origine e dagli organi coinvolti, ma nella maggior parte dei casi il sintomo principale è un intenso dolore causato dalla lesione.

Quanti e quali sono i tipi principali di fibrosarcoma?

I principali tipi di fibrosarcoma sono due:

  • fibrosarcoma congenito-infantile
  • fibrosarcoma di tipo adulto

Il primo tipo di fibrosarcoma insorge prevalentemente nella regione distale degli arti come una massa indolente che aumenta progressivamente di dimensioni, nel secondo tipo si presenta come una massa a progressiva crescita indolente localizzata specialmente nella regione prossimale degli arti, a livello del tronco e degli organi cavi.

Come viene diagnosticato un fibrosarcoma?

Per la diagnostica di un fibrosarcoma è necessario prelevare un pezzo del tumore per farlo analizzare dal patologo; ci sono inoltre delle indagini che servono a valutare le caratteristiche e l’estensione di questo tumore:

  • tac
  • risonanza magnetica nucleare
  • radiografia
  • tac del torace

Qual è il trattamento per un fibrosarcoma?

Il tipo di trattamento per un fibrosarcoma dipende principalmente dall'età del paziente, dalla sede e dall'estensione del tumore. La chirurgia è di fondamentale importanza e, in alcuni casi, può costituire l’unico trattamento;in alcuni pazienti, si può decidere di somministrare cicli chemioterapici prima dell’intervento chirurgico per ridurre le dimensioni del tumore primitivo. Nelle forme infantili di fibrosarcoma, vengono usati anche altri farmaci potenzialmente meno tossici.

Qual è la prognosi di un fibrosarcoma?

Per un bambino con fibrosarcoma infantile le probabilità di guarigione sono molto alte, mentre nei casi di fibrosarcoma di tipo adulto la prognosi dipende molto dalla possibilità di resecare in maniera completa il tumore.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Tumore benigno
I tumori benigni rappresentano una forma tumorale (massa) generalmente non pericolosa per l'uomo. Alcune tipologie possono comunque trasf...
Olistesi
L'olistesi è una malattia che riguarda principalmente le vertebre lombari della colonna vertebrale.
Sindrome compartimentale
La sindrome compartimentale è una dolorosa condizione che avviene quando la pressione intramuscolare raggiunge livelli pericolosi.