Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Malattia Di Meniere

Malattia di Meniere

Malattia di Meniere
Curatore scientifico
Dr. Domenico Benedetto
Specialità del contenuto
Otorinolaringoiatria

Indice del contenuto

Cos'è

La malattia di Meniere è un disturbo del flusso di fluidi dell'orecchio interno.

Cause

L’eziologia della Malattia di Meniere consiste in un aumento della pressione del canale endolinfatico parte del sistema vestibolare dell’orecchio interno. 

Nella maggior parte dei casi, ad essere coinvolto è solo un orecchio. La malattia di Meniere compare maggiormente dalla quinta / sesta decade. Uomini e donne sono ugualmente colpiti.

Sintomi

I sintomi della malattia di Meniere sono:

  • vertigini
  • nausea
  • vomito
  • acufeni
  • perdita dell'udito

Diagnosi

La diagnosi della malattia di Meniere è costituita principalmente dalla storia clinica del paziente e dall'esame fisico. Un audiogramma è utile per mostrare la perdita di udito ed escludere altre anomalie; sono utili nella determinazione della diagnosi di malattie di Meniere altri indagini strumentali:

  • ABR ( potenziali vocati uditivi )
  • RMN ( risonanza magnetica nucleare ) per escludere tumori del nervo vestibolo cocleare.

Cura

La cura consigliata per la malattia di Meniere comprende una serie di terapie farmacologiche principalmente indicate nella riduzione della pressione del sacco endolinfatico  prescritte a seconda dei casi dallo specialista. Se gli attacchi di vertigini sono gravi possono essere consigliate alcune procedure chirurgiche, come la decompressione del sacco endolinfatico.

Sebbene non vi sia alcuna vera cura per la malattia di Meniere, le vertigini possono essere controllate in quasi tutti i casi.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Otalgia
L'otalgia è il dolore all'orecchio attribuibile a diverse cause. Generalmente non è grave, ma va trattata tempestivamente per evitare con...
Odinofagia
L'odinofagia è un disturbo in cui la deglutizione è molto dolorosa. Questa condizione fastidiosa può dipendere da una molteplicità di cau...
Afonia
L'afonia è un disturbo che colpisce le corde vocali e che si traduce nella totale assenza della voce; infatti la persona colpita da afoni...