Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Malattie
  4. Sindrome Di Guillain Barre

Sindrome di Guillain Barre

Sindrome di Guillain Barre
Curatore scientifico
Dr. Massimo Zuccaccia
Specialità del contenuto
Ematologia Immunologia

Che cos'è la sindrome di Gullain Barrè?

La sindrome di Gullain Barrè è una patologia con la quale il sistema immunitario attacca una parte del sistema nervoso periferico.

Quali sono i sintomi della sindrome di Gullain Barrè?

I primi sintomi della sindrome di Gullain Barrè sono diversi e includono:

  • debolezza o formicolio alle gambe
  • debolezza o formicolio alle braccia
  • debolezza o formicolio nella parte superiore del corpo.

I sintomi in questione possono aumentare in intensità fino a comportare un utilizzo limitato di alcuni muscoli e, nei casi più gravi, una paralisi.

Chi è colpito dalla sindrome di Gullain Barrè?

La sindrome di Guillain Barrè può colpire chiunque, a qualsiasi età ed entrambi i sessi. Tuttavia la sindrome di Gullain Barrè è rara e colpisce solo circa una persona su 100.000.

Quali sono le cause della sindrome di Gullain Barrè?

Di solito la sindrome di Guillain Barrè si verifica pochi giorni dopo o settimane dopo che il paziente ha avuto una infezione virale delle vie respiratorie o gastrointestinali. Di tanto in tanto a causare la sindrome di Gullain Barrè è un intervento chirurgico o delle vaccinazioni.

Come si diagnostica la sindrome di Gullain Barrè?

Per la diagnosi della sindrome di Gullain Barrè il medico può effettuare prelevare una piccola quantità di liquor cefalo-rachidiano tramite puntura lombare (rachicentesi). 

Qual è il trattamento della sindrome di Gullain Barrè?

Attualmente non vi è una cura per la sindrome di Guillain Barrè, tuttavia vi sono delle terapie che riducono la gravità della malattia e accelerano la ripresa in molti pazienti. Spesso vengono effettuati trattamenti come lo scambio del plasma (plasmaferesi) e la somministrazione di alte dosi di immunoglobuline che spesso risultano essere molto efficaci.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Anemia di Fanconi
L’anemia di Fanconi rientra nel gruppo delle malattie genetiche rare, ed è una malattia ematologica a cui sono associate malformazioni co...
Anemia aplastica
I difetti del midollo osseo correlati al suo mancato o ridotto sviluppo, cioè all’aplasia midollare, sono causa di pancitopenia, ovvero d...
Micoplasma
I micoplasmi sono le più piccole forme batteriche in grado di vita autonoma. Sono batteri ubiquitari che vivono sia come saprofiti sia co...