Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Prestazioni
  4. Test Genetico Per La Degenerazione Maculare

Test genetico per la degenerazione maculare

Test genetico per la degenerazione maculare
Curatore scientifico
Dr. Domenico De Felice
Specialità del contenuto
Oculistica

A cosa serve il test genetico per la degenerazione maculare?

Il test genetico per la degenerazione maculare ha la sua rilevanza in quanto le ultime evidenze scientifiche hanno evidenziato che i fattori genetici giocano un ruolo fondamentale nella patogenesi della degenerazione maculare legata all' età (DMLE).

Alcuni studi scientifici hanno evidenziato migliaia di polimorfismi genetici, alcuni dei quali strettamente correlati al rischio di sviluppare la DMLE.

Come avviene il test genetico per la degenerazione maculare?

Il test genetico per la degenerazione maculare è una di quelle diagnosi attualmente a disposizione che prevede il prelievo di materiale biologico dalla mucosa orale per mezzo di spazzolini poi strofinati sulla mucosa della parte interna della guancia per 20 secondi.

Successivamente il campione viene analizzato da un laboratorio per analisi genetiche specializzato in grado di effettuare un'analisi dei genotipi per la valutazione del rischio di sviluppare la DMLE con neovascolarizzazione coroideale.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Esame della refrazione
L'esame della refrazione è un'esame effettuato dallo specialista oculista durante il quale viene determinata la capacità visiva del pazie...
Cheratometria
Cheratometria è una metodica oculistica impiegata per misurare l’entità dell’astigmatismo della superficie anteriore della cornea ed il s...
Risonanza magnetica delle orbite
La risonanza magnetica alle orbite è un esame che si effettua prevalentemente per indagare le ghiandole lacrimali.