icon/back Indietro Esplora per argomento

Pneumatocele

Pneumologia
Pneumatocele

Cos'è un pneumatocele?

Un pneumatocele è una  raccolta aerea parenchimale polmonare, di aspetto cistico, secondaria a traumi bronchiali o ad infiammazioni in grado di determinare, con un meccanismo a valvola, la penetrazione di aria nel parenchima polmonare.

Come avviene la diagnosi del pneumatocele?

E' importante la diagnosi differenziale per comprendere le altre condizioni che potrebbero causare sintomi simili, in questa diagnosi è bene valutare che non si tratti di cancro ai polmoni, tubercolosi, ascesso al polmone.

Quale trattamento adoperare in caso di pneumatocele?

In caso di pneumatocele il trattamento di solito è di supporto e comprende il monitoraggio e l'osservazione. In caso di complicanze (sovrainfezione della cavità o ascessualizzazione), è necessario procedere all’aspirazione o al drenaggio percutaneo della raccolta, eco- o TC-guidato.

In caso di fallimento di tali metodiche mininvasive, è necessario il ricorso ad un intervento chirurgico toracoscopico o in toracotomia, che a seconda dei casi può andare dalla resezione limitata con risparmio di parenchima sino alla lobectomia.

Condividi
Dr.ssa Marialuisa Lugaresi Medico Chirurgo
Dr.ssa Marialuisa Lugaresi
chirurgo generale

Contenuti correlati

Difficoltà respiratorie
icon/card/pneumologia
Le difficoltà respiratorie possono sopraggiungere per varie cause. Occorre riconoscere il motivo della difficoltà respiratoria, per giung...
Tosse secca
icon/card/pneumologia
La tosse secca è un sintomo particolarmente fastidioso che può avere più di un'origine. Occorre individuare la causa esatta del malessere...
Starnuto
icon/card/medicina generale
Lo starnuto è una manifestazione fisiologica, spesso usata dall'organismo per espellere sostanze irritanti o batteri.
icon/chat