Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. I Nostri Contenuti
  3. Sintomi
  4. Pneumatocele

Pneumatocele

Pneumatocele
Curatore scientifico
Dr.ssa Marialuisa Lugaresi
Specialità del contenuto
Pneumologia

Cos'è un pneumatocele?

Un pneumatocele è una  raccolta aerea parenchimale polmonare, di aspetto cistico, secondaria a traumi bronchiali o ad infiammazioni in grado di determinare, con un meccanismo a valvola, la penetrazione di aria nel parenchima polmonare.

Come avviene la diagnosi del pneumatocele?

E' importante la diagnosi differenziale per comprendere le altre condizioni che potrebbero causare sintomi simili, in questa diagnosi è bene valutare che non si tratti di cancro ai polmoni, tubercolosi, ascesso al polmone.

Quale trattamento adoperare in caso di pneumatocele?

In caso di pneumatocele il trattamento di solito è di supporto e comprende il monitoraggio e l'osservazione. In caso di complicanze (sovrainfezione della cavità o ascessualizzazione), è necessario procedere all’aspirazione o al drenaggio percutaneo della raccolta, eco- o TC-guidato.

In caso di fallimento di tali metodiche mininvasive, è necessario il ricorso ad un intervento chirurgico toracoscopico o in toracotomia, che a seconda dei casi può andare dalla resezione limitata con risparmio di parenchima sino alla lobectomia.

Hai trovato questo contenuto utile?
Mostra commenti

Contenuti correlati

Difficoltà respiratorie
Le difficoltà respiratorie possono sopraggiungere per varie cause. Occorre riconoscere il motivo della difficoltà respiratoria, per giung...
Tosse secca
La tosse secca è un sintomo particolarmente fastidioso che può avere più di un'origine. Occorre individuare la causa esatta del malessere...
Starnuto
Lo starnuto è una manifestazione fisiologica, spesso usata dall'organismo per espellere sostanze irritanti o batteri.