icon/back Indietro Esplora per argomento

Rughe sulla fronte: le soluzioni per eliminarle

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 06 Marzo, 2024

ragazza davanti allo specchio corruga la fronte

Le rughe sulla fronte rappresentano un inestetismo legato all'avanzare dell'età. Quali sono le cause che ne determinano la comparsa e come fare per eliminarle? Ecco tutte i trattamenti antiage più efficaci per contrastare la comparsa delle rughe della fronte.

Perché compaiono le rughe sulla fronte?

Le rughe che compaiono sulla fronte costituiscono uno dei più comuni inestetismi estetici e possono comparire anche piuttosto presto, intorno ai 20-25 anni, sotto forma di rughe d'espressione. Queste ultime si formano soprattutto in mezzo alle sopracciglia e nella parte superiore della fronte, dove prendono un andamento orizzontale. 

Spesso durante la giovinezza le rughette d'espressione tendono a regredire non appena la pelle si distende, tuttavia, con il passare del tempo, il processo di invecchiamento fa sì che le rughe si stabilizzino.

Esistono principalmente tre tipologie di rughe sulla fronte, quelle dette "glabellari", che si formano nello spazio tra le sopracciglia, andando a formare dei solchi verticali, e le rughe "del leone" (o "del pensatore") che donano un'espressione accigliata e stanca al volto. 

Ci sono, poi, le tipiche rughe orizzontali che si formano sulla fronte e che si presentano come solchi che scorrono paralleli sulla zona occipito-frontale, e che sono causate principalmente dai movimenti mimici del volto.

Le rughe della fronte, soprattutto quelle che compaiono tra le sopracciglia e l'attaccatura dei capelli, sono le prime a comparire, determinate soprattutto dalle contrazioni ripetute dovute alle espressioni della mimica facciale; esse, tuttavia, possono essere influenzate anche da:

  • abitudini scorrette di vita, come ad esempio la tendenza a dormire troppo poco;
  • la mancanza di collagene ed elastina, che l'organismo tende a produrre sempre meno con l'avanzare dell'età;
  • l'esposizione prolungata ai raggi solari;
  • il fumo di sigaretta;
  • un eccesso di radicali liberi;
  • l'abitudine di andare a dormire senza aver prima rimosso il trucco.

Come eliminare le rughe della fronte

Esistono varie soluzioni per ridurre le rughe sulla fronte, sia naturali che derivate dalla medicina estetica. Una delle più efficaci è la ginnastica facciale, che permette di agire sulla muscolatura del viso andando a riattivarla. 

Per vedere i primi risultati ci vuole costanza, non a caso il consiglio è quello di eseguire gli esercizi tutti i giorni, per almeno quindici minuti. Alcuni semplici movimenti di ginnastica facciale prevedono di:

  • aggrottare le sopracciglia e con gli indici spingere in direzione contraria, eseguendo tre serie da dieci contrazioni;
  • spingere le sopracciglia verso il basso con gli indici, mentre la fronte tende a sollevarsi verso l'alto come a simulare un'espressione di meraviglia;
  • chiudere gli occhi a cercare di rilassare intensamente la muscolatura intorno all'occhio, mantenendo la posizione per venti secondi;

Rimane poi ovviamente fondamentale prevenire i segni dell'età mantenendo la zona della fronte ben idratata: per questo motivo è opportuno applicare una crema nutriente ed elasticizzante, avendo sempre cura di rimuovere ogni residuo di make up.

Infine, per ridurre le rughe e conservare un aspetto giovanile, è raccomandabile non fumare e proteggere sempre la pelle dai raggi solari, applicando spesso un filtro solare ad alta protezione.

Fra le altre buone abitudini in grado di preservare la bellezza della pelle del viso troviamo:

  • lavare il viso con acqua fredda e tamponare la fronte con un asciugamano, per un effetto tensore immediato;
  • quando si applica la crema, massaggiare il viso con delicatezza, compiendo dei movimenti circolari con le dita in modo da attivare la circolazione sanguigna;
  • massaggiare la fronte in direzione opposta alle rughe;
  • esfoliare regolarmente la cute per rimuovere le cellule morte;
  • assumere ogni giorno una buona quantità di liquidi;
  • osservare una dieta ricca di cibi freschi e sani, con abbondanti quantità di frutta e verdura;
  • applicare cosmetici ricchi di vitamine A ed E, che svolgono rispettivamente una potente azione rinnovatrice e nutriente.

Eliminare le rughe in fronte con i rimedi naturali

Oltre alla ginnastica facciale, è possibile poi sfruttare i trattamenti naturali, applicando delle sostanze ad azione nutriente ed idratante sulla fronte. Ad esempio, sembra che sia molto utile massaggiare la zona con qualche goccia di olia d'oliva, in modo da stimolare l'apporto di flusso sanguigno della zona della fronte. 

Un'altra alternativa è quella di utilizzare il gua sha, massaggiando la fronte con movimenti ascendenti lenti e controllati per far assorbire l'olio.

gua-sha

Molto utili sono, poi, le maschere ad effetto nutriente realizzate con ingredienti naturali, da applicare e tenere in posa per almeno quindici minuti prima di risciacquarle. Ecco alcune idee per prepararle:

  • in un ciotola mescolare un cucchiaio di burro di karité, un cucchiaino di miele e uno olio di oliva. Questi tre ingredienti hanno un alto contenuto di acidi grassi, enzimi e antiossidanti e sono particolarmente utili per nutrire intensamente i tessuti;
  • mescolare un cucchiaio di olio di mandorle in acqua di rose e applicare il composto sulla fronte, lasciando agire qualche minuto.

Potrebbe interessarti anche:


I trattamenti di medicina estetica per eliminare le rughe in mezzo alla fronte

Negli ultimi anni la medicina estetica ha messo a punto numerosi trattamenti per debellare le rughe della fronte e far ritrovare al volto un aspetto luminoso e giovanile.

Fra questi i comuni e utilizzati sono:

  • i filler. Eseguire filler a base di collagene e acido ialuronico aiuta a rimpolpare dall'interno del rughe di espressione (sulla fronte ha meno indicazione per il rischio di gonfiare troppo);
  • il botox. Le iniezioni di tossina botulinica sono consigliate quando il volto comincia a risentire delle continue contrazioni dovute alla mimica facciale con conseguenti rughe dier epressione. Il botox assicura un aspetto liscio, compatto e naturale e un risultato con durata variabile  (circa sei mesi);
  • la radiofrequenza, che stimola il rinnovamento cellulare;
  • il laser frazionato, che permette di stimolare la produzione di acido ialurionico nel derma
  • il lipofilling, che sfrutta il grasso prelevato da altre parti del corpo per rimpolpare i solchi delle rughe (utile soprattutto per  le rughe di maggiori dimensioni);
  • il peeling, che stimola il rinnovamento cellulare portando l'epidermide a produrre quantità maggiori di fibre di collagene ed elastina.
Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Stefano Messori
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Viso

915 articoli pubblicati

a cura di Dr. Stefano Messori
Contenuti correlati
Primo piano di una donna con le lentiggini
Lentiggini finte: i metodi per realizzarle

Come realizzare le lentiggini finte sul volto? Quali sono le tecniche di make up da utilizzare per creare questo effetto estetico? Ecco tutti i consigli.

ragazza fa skin care davanti allo specchio
Pelle asfittica: come riconoscerla e trattarla

Pelle asfittica e incarnato spento sono due difetti comuni, ma da cosa sono determinati? Ecco come prendersi cura della cute asfittica e quali prodotti usare.

icon/chat