Come eliminare i pidocchi nei bambini [in maniera definitiva]

Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Redatto scientificamente da Dr. Giuseppe Pingitore, Allergologo, Pediatra |
A cura di Anna Nascimben

Data articolo – 15 Settembre, 2023

eliminare-pidocchi-nei-bambini

È possibile eliminare i pidocchi definitivamente? Qual è la causa della loro comparsa e quali sono i migliori rimedi per debellarli dalla testa dei più piccoli? Andiamo alla scoperta di come togliere i pidocchi nei bambini.

Cosa sono e come togliere i pidocchi

Il pidocchio è un insetto di piccole dimensioni il cui habitat ideale è la testa dell'essere umano, dove, in mezzo alla capigliatura, è solito deporre le uova (lendini). Piccolissimo nelle dimensioni, in genere ci si accorge della sua presenza solo in seguito a una sensazione di intenso prurito, il quale è determinato proprio dalla sua saliva, che ha un'azione irritante nei confronti del cuoio capelluto. Sebbene sia una problematica molto comune, è importante non sottovalutare i pidocchi dei capelli e intervenire tempestivamente per rimuoverli, in particolare se il soggetto che ne soffre è un bambino che frequenta la scuola.

Quelle che si vedono a occhio nudo dopo un'attenta analisi sono le uova, le quali hanno un colorito bianco-grigiastro e sono ben attaccate ai capelli. Contrariamente a quanto si pensa, i pidocchi non si muovono da un essere umano all'altro, ma  si diffondono solo tramite vestiario o oggetti personali (come ad esempio un berretto o un pettine). La manifestazione più evidente della loro comparsa è il prurito, localizzato principalmente sulla nuca, insieme alla presenza di una forma di dermatite irritativa che provoca piccole lesioni sulla pelle.

Sono moltissimi i rimedi contro i pidocchi, tuttavia eliminarli del tutto non è sempre così facile, soprattutto se a soffrire di questo problema sono dei bambini piccoli. Ma cosa uccide i pidocchi e quali trattamenti è meglio attuare in caso di soggetti con pochi anni di età? È possibile utilizzare varie soluzioni: dai preparati reperibili in farmacia realizzati con ingredienti naturali, a quelli chimici, le soluzioni sono diverse e non prevedono necessariamente il taglio dei capelli.

È opportuno ricordare che la comparsa dei pidocchi non è strettamente collegata al livello di igiene personale in quanto essi tendono a diffondersi tramite il contatto. Non a caso i soggetti più colpiti sono i bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni, insieme ai loro famigliari, in quanto hanno maggiori occasioni di avere contatti ravvicinati; inoltre, si nota una maggior presenza di questi insetti nelle bambine rispetto ai maschi, probabilmente a causa della lunghezza della loro chioma.

Come uccidere i pidocchi in modo definitivo

Per capire come curare i pidocchi senza che essi si ripresentino è opportuno procedere prima ad analizzarne la tipologia. Esistono, infatti, vari tipi di insetto e, a seconda della zona del corpo sulla quale sono presenti, è consigliabile utilizzare un rimedio piuttosto che un altro. In commercio è possibile acquistare lozioni, spray, polveri o shampoo, i quali sono in genere formulati sfruttando l'azione insetticida dell'estratto di piretro o dei piretroidi di sintesi, di cui fa parte anche la tretrametrina.

Le soluzioni più veloci sono quelle che si applicano direttamente sul capello asciutto e ben steso dalle radici alle punte. Una volta trascorso il tempo di posa (in genere 15 minuti), si passa direttamente al lavaggio con shampoo e balsamo. Oltre a questi indispensabili preparati, per eliminare i pidocchi nei bambini è opportuno dotarsi di un pettine a denti molto stretti, il quale va passato dopo aver applicato i prodotti insetticidi sulla testa in modo da togliere ogni lendine dal cuoio capelluto. Grazie al pettinino si potranno asportare i residui dei pidocchi uccisi e le loro uova, inoltre è consigliabile ripetere queste due operazioni dopo circa una settimana dalla prima volta, così da essere sicuri di aver eliminato ogni traccia di insetto.

Trattamenti per pidocchi: quali sono i più efficaci?

Sono diversi i rimedi per pidocchi che è possibile utilizzare. In genere shampoo, preparati e lozioni contro la pediculosi sono a base delle seguenti sostanze:

  • malathion. Efficace tanto contro i pidocchi che contro le lendini, esso viene commercializzato forma di gel allo 0,5%. Tale soluzione va poi applicata sui capelli e sulla pelle sottostante, evitando il contatto con gli occhi. Va lasciato agire per 15 minuti e poi va lavato via mediante uno shampoo. Il trattamento può essere ripetuto dopo una settimana e non va utilizzato nei bambini di età inferiore ai 2 anni e nelle donne in gravidanza;
  • dimeticone. Il dimeticone è olio vegetale disponibile in forma di crema o di spray, particolarmente indicato per la presenza di pidocchi sulla testa. Esso può essere utilizzato anche nei bambini molto piccoli e va applicato sul cuoio capelluto sui capelli in tutta la loro lunghezza. Inoltre, va lasciato agire abbastanza a lungo;
  • permetrina. Questo rimedio contro i pidocchi si trova in preparazioni appositamente formulate che contengono un 1% di principio attivo. Ciò permette di uccidere sia i pidocchi sia le lendini, tuttavia è controindicata per i bambini al di sotto dei 6 mesi di età. Sebbene per eliminare gli insetti adulti sia sufficiente un'applicazione della durata di 15 minuti, la permetrina non debella le lendini, pertanto è necessario ripetere l'operazione dopo due settimane, quando tutte le  uova si sono schiuse;
  • acqua e aceto caldi in proporzione 4/1. Rimedio contro pidocchi e lendini di origine naturale, può essere sfruttato come ultimo step;

Al di là del metodo scelto per togliere i pidocchi dai capelli dei bambini, è indispensabile far seguire all'applicazione del trattamento, una rimozione manuale utilizzando un pettine a denti molto stretti, così da eliminare le uova degli insetti.

Come combattere i pidocchi con la prevenzione

Una volta attuati tutti i rimedi per i pidocchi necessari a eliminarli definitivamente, è opportuno mettere in pratica una serie di azioni preventive volte a ridurre il rischio che qualche insetto sopravviva al trattamento e possa nuovamente infettare qualche membro della famiglia. Innanzitutto, è consigliabile che tutti gli altri componenti del nucleo famigliare controllino di non essere stati contagiati a loro volta, poi è necessario procedere a disinfestare l'ambiente, i vestiti e gli oggetti che più di altri potrebbero essere veicolo di contagio.

Ma come debellare i pidocchi in modi definitivo? Ecco alcuni consigli da tenere presente:

  • lavare vestiti, lenzuola e asciugamani almeno a 60°;
  • lavare e aspirare i tappeti;
  • arieggiare l'ambiente e igienizzarne le superfici;
  • bollire gli oggetti che sono stati a contatto con i capelli (ad esempio spazzole e pettini) con del sapone per almeno 15 minuti;
  • non continuare ad utilizzare uno shampoo antiparassitario se si sono eliminate tutte le lendini;
  • qualora vi fossero dei vestiti o degli oggetti che non è possibile lavare in acqua calda, porli all'interno di un sacchetto di plastica sigillato per almeno due settimane;
  • un utile trattamento per pidocchi da effettuare sui vestiti è quello a base di polvere aspergibile. Basta applicare pochi grammi di soluzione insetticida in polvere sulle superfici interne ed esterne degli indumenti (facendo attenzione anche a cuciture, pieghe, toppe e tasche), e poi ripetere nuovamente l'operazione dopo circa 10 giorni;

Pidocchi nei bambini: i rimedi naturali

La pediculosi va contrastata rapidamente, tuttavia, se la situazione non è grave e il numero di pidocchi è limitato, prima di utilizzare gli insetticidi chimici è consigliabile provare i rimedi naturali. Ad esempio, se i pidocchi sono pochi, è possibile bagnare i capelli e stendervi del balsamo e pettinare la chioma dalla base alla lunghezza con un pettine a denti stretti per circa 5-10 minuti. Questa procedura funziona perché allontana le uova dal cuoio capelluto, privandole del calore necessario per sopravvivere.

È importante ricordare che i trattamenti a base di insetticidi chimici, come il malathion e la permetrina, andrebbero evitati, soprattutto nel caso di bambini sotto i due anni di età. Essi, infatti, oltre a essere tossici, se usati in modo prolungato o sbagliando modalità, possono addirittura rendere i pidocchi più resistenti. Per quanto riguarda gli shampoo anti pediculosi e gli oli essenziali da applicare sulla cute, questi risultano scarsamente efficaci.

Pediculosi a scuola: cosa prevede la normativa

Una volta compreso come togliere i pidocchi dai capelli dei bambini e aver portato a termine tutta la procedura, è necessario rispettare le regole stabilite dal Ministero della Salute. Esiste, infatti, una specifica normativa che i genitori sono tenuti a rispettare se desiderano far rientrare il bimbo in classe.

Dopo aver avvisato il personale scolastico della comparsa dei pidocchi, infatti, è obbligatorio tenere a casa il bambino e applicare il rimedio insetticida sui suoi capelli il prima possibile. Poi, una volta ottenuto il certificato dal medico curante, esso potrà tornare a scuola fin dal giorno seguente al primo ciclo di trattamento.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Bambina che scrive parole, impara, fa i compiti
Disgrafia nei bambini: ecco come riconoscerla

Disgrafia: ecco gli esempi per riconoscere questo disturbo nei bambini. Vediamo anche quali sono le cause, i sintomi e come si arriva alla diagnosi.