icon/back Indietro Esplora per argomento

14ª settimana di gravidanza: sviluppo del feto e sintomi

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 10 Febbraio, 2023

Scopriamo cosa succede durante la 14 settimana di gravidanza

Cosa succede durante l'14ª settimana di gravidanza? Come procede lo sviluppo il feto all'interno della pancia e quali modificazioni stanno avvenendo nel corpo della futura mamma? Andiamo alla scoperta di tutto quello che c'è da sapere sulla quattordicesima settimana di gestazione.

14ª settimana di gravidanza: cosa sta succedendo

Giunti alla quattordicesima settimana di gravidanza la donna arriva finalmente alla metà del quarto mese, in pieno secondo trimestre. A partire da questo periodo alcuni iniziano a sentire qualche piccolo sfarfallio, a volte molto lieve, altre volte più intensamente. Più probabilmente, chi è già alla seconda o alla terza gestazione lo avvertirà prima, mentre gli altri senteranno solo qualche piccolo formicolio alla pancia.

Alla 14 settimana di gravidanza, infatti, i movimenti fetali si fanno sempre più vigorosi e continui, tuttavia non sentirli subito non vuol necessariamente dire che c'è qualcosa che non va. Per provare a stimolarli gli esperti consigliano di cambiare posizione, di fare due passi oppure di mangiare qualcosa di dolce.

A 14 settimane di gravidanza la pancia è ormai abbastanza evidente e potrebbe essere utile scegliere pantaloni con l'elastico in vita o abiti larghi, in modo che non diano fastidio e che non tirino sul ventre.

A livello emotivo il secondo trimestre si caratterizza per momenti di grande serenità. La maggior parte delle persone si sente piena di energia e pronta ad affrontare una nuova fase della sua vita.

I sintomi della quattordicesima settimana di gravidanza

La gravidanza si presenta con un'ampia varietà di sintomi, tuttavia, giunti alla 14esima settimana, le manifestazioni più comuni sono:

  • aumento della dimensione del ventre
  • indolenzimento del seno
  • aumento della dimensione del seno
  • capezzoli turgidi
  • perdite vaginali. Piccole perdite vaginali di colore bianco sono del tutto fisiologiche, tuttavia, se si dovesse notare la presenza di sangue dal colore rosso vivo, è necessario contattare subito il proprio ginecologo in quanto potrebbe esserci la possibilità di un aborto spontaneo
  • stanchezza
  • mal di testa
  • bisogno di urinare con maggior frequenza
  • pancia dura e gonfia
  • maggior appetito
  • affaticabilità
  • stitichezza. Il rallentamento dell'intestino durante la gravidanza è un condizione molto frequente ed è causata dall'azione dell'ormone progesterone
  • acidità di stomaco
  • aumento della salivazione
  • gonfiore addominale
  • dolori alla zona lombare della schiena

L'aumento ponderale caratterizza il secondo trimestre di gestazione: si stima, infatti, che fino alla 25esima settimana una donna prenda in media tra i 250 e i 300 grammi a settimana, anche se molto dipende dalle caratteristiche fisiche personali.

Importante, però, osservare una dieta sana e bilanciata e non mangiare per due.

14 settimane di gravidanza: cosa fare

In questo periodo è possibile effettuare un'ecografia a14 settimane per verificare il corretto sviluppo del feto e per provare a stabilirne il sesso, mentre è assolutamente consigliato continuare a sottoporsi a regolari prelievi di sangue.

Questi, al pari dell'esame delle urine, servono per escludere la presenza di infezioni o di altre complicazioni. Intorno a questa data, inoltre, alla donna viene proposto di sottoporsi al test della translucenza nucale, il quale serve per calcolare la probabilità che il feto possa essere affetto da delle anomalie genetiche.

Cosa fare nella 14 settimana di gravidanza

In modo analogo, anche il test di screening non invasivo (si effettua con un semplice prelievo di sangue) del DNA fetale ha la funzione di individuare precocemente il rischio che il feto sia affetto da anomalie cromosomiche come, ad esempio le trisomie 21 (cioè la sindrome di Down) 13 e 18.

Qualora il medico dovesse notare un'aumentata probabilità di patologie, oppure se dovessero esserci dei fattori di rischio (come, ad esempio, un'età materna avanzata, la presenza di un precedente figlio affetto da malattie genetiche o una correlazione famigliare), egli inviterà la donna a sottoporsi ad altri due esami più approfonditi.

La villocentesi e l'amniocentesi, infatti, permettono di stabilire con più accuratezza la possibilità di anomalie cromosomiche nel feto.

Il feto a 14 settimane

Arrivato a 14 settimane di gravidanza il feto è cresciuto fino a raggiungere la dimensione di 8 cm, mentre e il suo peso è di circa 31 grammi.

Le caratteristiche del viso continuano a svilupparsi e, sebbene la testa sia ancora molto grande e sproporzionata rispetto al resto del corpo, man mano che passano i giorni il feto comincia ad assomigliare sempre di più ad un bambino vero e proprio.

Gli occhi, ad esempio, si posizionano correttamente, così come le orecchie, egli inizia a fare le prime smorfie contraendo i muscoli del viso.

L'apparato respiratorio è in evoluzione: si formano trachea e laringe e, proprio durante la 14° settimana di gravidanza, iniziano a formarsi i primi peli, le sopracciglia e i capelli. Il feto sa bere il liquido amniotico e ha imparato a deglutirlo, così come ha imparato a succhiarsi il pollice. La suzione è importantissima in quanto, non appena sarà nato, egli saprà attaccarsi subito al seno della mamma per succhiare il latte.

Nel frattempo, gli organi interni proseguono la crescita, perfezionano le loro funzioni: il fegato comincia a produrre la bile, il rene l’urina mentre l’esofago si è formato quasi del tutto. La pelle è ancora trasparente ma si è ricoperta di un sottile strato di peluria, chiamato lanugo. Nei maschi, intanto, si forma la prostata, mentre nelle femmine le ovaie si posizionano nel bacino.

Cosa si vede a quattordici settimane di gravidanza

Giunti a questa data della gestazione, finalmente si può capire il sesso del bambino. L'ecografia di un feto a 14 settimane restituisce chiaramente l'immagine dei genitali esterni, anche se in alcuni casi può ancora essere difficile dare una risposta certa, soprattutto a causa dei movimenti del bambino che rendono impossibile per il ginecologo stabilire con esattezza il suo sesso.

La lunghezza del feto a14 settimane ricorda quella di un limone e le sue palpebre, sebbene si siano completamente formate, sono chiuse: continueranno a rimanere tali per l’intero secondo trimestre ma ciò non gli impedirà di nuotare nel liquido amniotico.

Il sistema nervoso centrale del bebè, che include il cervello e la colonna vertebrale, presenta già i suoi elementi base e le connessioni tra le cellule nervose si fanno più organizzate, inoltre il feto di 14 settimane produce una piccola quantità di leucociti, sebbene sia ancora la mamma con il suo sistema immunitario a difenderlo dalle infezioni.

Come cambia il corpo durante la 14ª settimana di gravidanza

Arrivati alla 14esima settimana di gestazione, si intensifica la produzione di estrogeno, il che determina anche la stimolazione di pigmento cutaneo più scuro sulla pelle, in particolare su quella del viso. Proprio sul volto potrebbe formarsi la cosiddetta maschera gravidica, ovvero un'iperpigmentazione della pelle che talvolta compare anche alle donne che assumono la pillola anticoncezionale.

La pancia a 14 settimane, abbastanza evidente ormai, potrebbe diventare più dura e gonfia a seconda del momento e, dato che l'utero aumenta di volume e preme sulla vescica, si inizia a dover correre in bagno più spesso rispetto a prima. Se l'utero è retroverso, invece, è proprio a partire da questo momento che comincia a raddrizzarsi.

Durante il secondo trimestre, inoltre, molte donne iniziano a sentirsi più accaldate: ciò si verifica perché vi è un forte aumento del volume del sangue all'interno dell'organismo, inoltre il cuore materno batte più velocemente per garantire una corretta ossigenazione al feto.

A livello emotivo, sebbene il corpo inizi a trasformarsi in maniera decisamente evidente e la pancia alla quattordicesima settimana di gravidanza si faccia sempre più ingombrante, spesso la donna si sente energica e piena di voglia di fare: merito degli ormoni, che rendono il secondo trimestre molto più semplice da affrontare rispetto al primo.

Consigli di benessere per affrontare l'14ª settimana di gravidanza

Ecco alcuni semplici consigli per affrontare al meglio la 14esima settimana di gravidanza:

  • non trascurare una dieta e mangiare frutta e verdura in modo da contrastare la stitichezza
  • bere almeno 1,5/2 litri d'acqua al giorno
  • praticare un'attività fisica leggera (yoga, nuoto) due volte alla settimana
  • arrivati alla 14 settimana di gravidanza la pancia può cominciare a dare fastidio mentre si dorme. Per risolvere l'inconveniente, è preferibile dormire sul fianco e posizionare un cuscino in mezzo alle gambe
  • applicare regolarmente una crema elasticizzante su pancia, seno e fianchi per prevenire la comparsa delle smagliature
  • durante tutto l'arco della gestazione è importante prestare attenzione a non consumare alcuni alimenti, i quali potrebbero essere vettore di pericolose infezioni. In particolare, sono sconsigliati i salumi crudi, la carne cruda o poco cotta, il pesce crudo, i formaggi a pasta molle preparati da latte crudo e con muffe, le verdure e la frutta non accuratamente lavate
Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Marcello Sergio
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Gravidanza

915 articoli pubblicati

a cura di Dr. Marcello Sergio
Contenuti correlati
39 settimane di gravidanza: cosa sapere?
39ª settimana di gravidanza: sviluppo del feto e sintomi

Alla 39ª settimana di gravidanza come sta sviluppando il feto all'interno dell'utero e quali cambiamenti avvengono nel futuro genitore? Vediamolo insieme.

icon/chat