icon/back Indietro Esplora per argomento

22ª settimana di gravidanza: sviluppo del feto e sintomi

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 23 Febbraio, 2023

Scopriamo cosa succede durante la 22 settimana di gravidanza

Cosa succede durante la 22ª settimana di gravidanza? Come si sta sviluppando il feto all'interno del pancione e quali cambiamenti fisici ed emotivi stanno avvenendo nel corpo della donna? Andiamo alla scoperta di tutto quello che c'è da sapere sulla ventiduesima settimana di gestazione.

22ª settimana di gravidanza: cosa sta succedendo

Arrivate a 22 settimane di gravidanza, si entra finalmente nel sesto mese. Da ora in avanti, il peso della pancia inizia ad avere delle conseguenze evidenti sia sulla postura della donna, il cui baricentro tende a spostarsi in avanti, sia sulla sua capacità di sopportare gli sforzi fisici.

Il fiato corto, il senso di pesantezza e il gonfiore agli arti inferiori possono accompagnare gli ultimi mesi della gestazione e rendere più difficile la vita quotidiana del futuro genitore.

Per quanto riguarda il feto, il suo sviluppo fisico e cerebrale prosegue intensamente. Si muove molto all'interno della pancia e i suoi movimenti sono finalmente avvertibili anche dalla madre.

Il suo udito si è completamente sviluppato, infatti più o meno da questo periodo si può cominciare a far ascoltare della musica al bimbo; inoltre, ora egli imparerà a riconoscere il suono della voce materna, tanto che una volta nato la saprà già identificare.

Ma le 22 settimane di gravidanza quanti mesi sono? Corrispondono all'inizio del sesto mese e vanno dalla settimana 22+0 alla 22+5.

I sintomi della ventiduesima settimana di gravidanza

La 22 settimana gravidanza può includere un'ampia varietà di sintomi. I principali sono:

  • aumento di peso
  • aumento della dimensione del seno
  • pancia dura e gonfia
  • indolenzimento a seno e capezzoli
  • comparsa della linea nigra sull'addome
  • aumento dell'appetito
  • stanchezza
  • bisogno di urinare con maggior frequenza
  • stitichezza
  • insonnia
  • emorroidi
  • acidità e bruciore di stomaco
  • epistassi
  • gonfiore addominale
  • dolori alla zona lombare
  • pancia che prude
  • mal di testa
  • perdite vaginali di colore bianco. Delle perdite di colore bianco sono un fenomeno fisiologico che serve per aumentare la resistenza della zona vaginale alle infezioni, tuttavia, se il loro colore dovesse virare al giallo-verde, allora è consigliabile contattare il proprio ginecologo

In molti lamentano di soffrire di stitichezza, a causa dell'influsso dell'ormone progesterone sul processo digestivo. Per ovviare a questo inconveniente può essere utile mangiare alimenti ricchi di fibra, come frutta e verdura, pasta e riso integrali e bere molta acqua.

Anche il movimento fisico aiuta a combattere la stipsi: fare delle passeggiate ogni giorno contribuisce a mantenere la regolarità dell'intestino. 

22 settimane di gravidanza: cosa fare

Tra la 19esima settimana di gravidanza e la 21esima, è possibile eseguire la seconda ecografia, detta ecografia morfologica. In alcuni casi è possibile eseguire questo esame fondamentale anche alla 22esima settimana, tuttavia è consigliabile non aspettare troppo per farla. Si tratta, infatti, di un'ecografia che serve a valutare diversi parametri del bimbo.

Il medico osserva la dimensione del feto, la frequenza del suo battito cardiaco, le caratteristiche della placenta, la quantità di liquido amniotico presente e lo sviluppo di tutti gli organi e apparati fetali. Oltre all'ecografia morfologica, poi, la donna deve continuare a sottoporsi a tutti gli esami di routine consigliati dal ginecologo, come ad esempio le analisi del sangue e delle urine.

Arrivati in questa fase della gravidanza, il futuro genitore dovrebbe iniziare a pensare a dove vorrà partorire. Esistono diverse opzioni, a seconda dei desideri e delle aspettative personali. Negli ospedali più grandi è presente, in genere, anche il reparto di Terapia Intensiva Neonatale, tuttavia le strutture più piccole garantiscono maggior intimità e un livello di assistenza maggiore.

Il feto a 22 settimane

Il peso del feto a 22 settimane è pari a circa 460 grammi, mentre la lunghezza si aggira intorno ai 27-28 centimetri. In questa fase capelli, ciglia e sopracciglia cominciano a crescere, sebbene essi siano ancora bianchi a causa della mancanza di pigmentazione.

Inoltre, iniziano a formarsi anche i primi denti da latte all'interno della cresta dentale, mentre proprio a partire da questa settimana, il peso del feto tenderà a superare la sua crescita in altezza.

Il bimbo continua ad assorbire gli anticorpi materni in modo che possa formare il suo sistema immunitario e reagire alle infezioni una volta nato.

I suoi occhi si sono completamente sviluppati, tuttavia rimangono ancora chiusi, anche se il bimbo è ora in grado di percepire la luce che lo circonda, inoltre, grazie alle papille gustative ormai formate, egli sa anche già distinguere il gusto del dolce e quello dell'amaro.

Il feto a 22 settimane di gravidanza è ancora ricoperto da uno spesso strato di vernice caseosa, tuttavia, sebbene la sua pelle appaia ancora abbastanza sottile e raggrinzita, egli comincia a formare una maggior quantità di grasso sottocutaneo.

Intorno a questo periodo il fegato del bimbo inizia a produrre un particolare tipo di enzima, deputato alla metabolizzazione della bilirubina. Questo processo è molto importante, tuttavia può capitare che alla nascita la quantità di tale sostanza sia eccessiva; qualora dovesse superare i 3 milligrammi per decilitro, potrebbe svilupparsi l'ittero e per questo motivo il neonato potrebbe avere bisogno di essere sottoposto a delle sedute di fototerapia in Ospedale. 

Le ossa di un feto di 22 settimane contengono già il midollo osseo necessario per produrre i globuli rossi. A livello dei polpastrelli le impronte digitali assumeranno la loro forma definitiva: questa, che è unica per tutti gli essere umani, è differente anche da gemello a gemello infatti sembra che non sia influenzata dal patrimonio genetico ma da altri fattori, fra cui la densità del liquido amniotico presente nella pancia.

Come cambia il corpo durante la 22ª settimana di gravidanza

La gravidanza a 22 settimane è ormai assolutamente evidente e non è più possibile nascondere il pancione. Sebbene la donna provi spesso il desiderio di mangiare alimenti golosi e ricchi di gusto, è importante mantenere una dieta sana e ricca di cibi freschi.

Inoltre, è consigliabile fare attenzione a non aumentare troppo di peso in quanto questo eccesso potrebbe dare luogo a delle complicazioni anche per quanto riguarda lo sviluppo del feto. In genere, giunti al sesto mese, l'aumento ponderale medio dovrebbe essere compreso tra i 4 e i 6,2 kg, mentre alla fine del secondo trimestre la donna non dovrebbe essere aumentata più di 7 kg circa.

L'aumento del flusso sanguigno che caratterizza questa fase della gravidanza coinvolge anche il tessuto della ghiandola mammaria.

Ciò potrebbe far sì che le vene blu sotto pelle diventino visibili o che sporgano chiaramente. Si tratta di un fenomeno del tutto normale, tuttavia è consigliabile prendersi cura del proprio seno applicando delle creme idratanti e indossando biancheria intima comoda e traspirante.

Consigli di benessere per affrontare la 22ª settimana di gravidanza

Quali sono i consigli di benessere per affrontare la 22esima settimana di gravidanza con serenità? Ecco qualche accortezza da tenere presente:

  • tenere monitorata la pressione;
  • assicurarsi di dormire la giusta quantità di ore;
  • non bere alcolici e non fumare;
  • non esiste una regola fissa per i viaggi in aereo e ogni caso andrebbe valutato insieme al proprio ginecologo, tuttavia è importante ricordare che le compagnie aeree non accettano a bordo donne incinte dopo una certa data. Le complicazioni legate ai viaggi in aereo riguardano principalmente i voli a lunga destinazione: nelle tratte che superano le 4 ore, infatti, è possibile che si verificano dei coaguli di sangue (trombi) negli arti inferiori. Per questo motivo si consiglia di bere molto, di indossare delle calze a compressione graduata, di alzarsi spesso per sgranchire le gambe e, prima di partire, di chiedere consiglio al proprio ginecologo;
  • applicare ogni giorno una crema elasticizzante su pancia, fianchi e seno;
  • se si soffre di problemi circolatori è utile camminare molto, indossare calze a compressione graduata e mantenere le gambe sollevate;
  • alla 22 settimana di gestazione, l’utero ha ormai superato l’ombelico. Questo potrebbe iniziare ad appiattirsi e a diventare sempre più sporgente. Dopo il parto tornerà come prima, tuttavia, se dovesse provocare fastidio, può essere utile utilizzare solo vestiti in tessuti naturali e applicare un cerotto protettivo per evitare lo sfregamento.
Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Marcello Sergio
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Gravidanza

915 articoli pubblicati

a cura di Dr. Marcello Sergio
Contenuti correlati
icon/chat