icon/back Indietro Esplora per argomento

10 consigli per rimanere sempre in forma!

Redazione

Ultimo aggiornamento – 07 Maggio, 2021

Siamo sempre più propensi a una vita sedentaria, alle scale preferiamo l’ascensore, piuttosto che fare qualche passo in più prendiamo la macchina, ma a farne le spese è il nostro corpo (e la linea)!

L’Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione ci ricorda, attraverso le Linee guida per una sana alimentazione, che gli alimenti di cui disponiamo sono molti e, con semplici accorgimenti, è possibile rimanere in forma senza rinunciare al gusto.

Ecco qualche consiglio per mangiar bene e sano.

1) Controlla il peso e mantieniti sempre attivo

Tenere sotto controllo il proprio peso e il relativo Indice di Massa Corporea è fondamentale. In caso di sovrappeso, sarà preferibile scegliere cibi a basso contenuto calorico e che saziano di più, come verdure e frutta, associando attività fisica. In caso di sottopeso, invece, bisognerà mantenere un giusto livello di attività fisica e un’alimentazione variata e equilibrata, consumando tutti i pasti agli orari abituali.

2) Più cereali, legumi, ortaggi e frutta

Mangiando frutta e verdura si garantisce al proprio corpo un corretto apporto di sali minerali, vitamine, fibre e sostanze antiossidanti, contenute in quantità variabili nei diversi alimenti.

Numerosi studi hanno mostrato che il consumo di cereali e legumi, aggiunto a ortaggi e frutta, protegge dalla comparsa di numerose malattie, tra cui i disturbi dell’apparato digerente e quelli cardiovascolari

3) Grassi: scegli la qualità e limita la quantità

Moderare la quantità di grassi e oli che si usano per condire e cucinare. Usare i grassi da condimento preferibilmente a crudo ed evitare di riutilizzare i grassi e gli oli già cotti.

4) Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti!

Moderare il consumo di alimenti e bevande dolci nella giornata, per non superare la quantità di zuccheri consentita. Tra i dolci meglio prediligere i prodotti da forno come biscotti e torte non farciti, che contengono meno grassi e zuccheri e più amido.

5) Bevi ogni giorno acqua in abbondanza

Bere 1,5-2 litri di acqua al giorno, frequentemente e in piccole quantità ma lentamente per mantenere il corretto funzionamento del corpo e una corretta idratazione.

6) Il Sale? Sì ma con moderazione!

L’uso di sale a tavola deve essere ridotto e bisogna preferire al sale comune il sale arricchito con iodio. Un’ottima alternativa sono le erbe aromatiche e le spezie che esaltano il gusto senza interferire con le proprietà chimiche del cibo.

7) Bevande alcoliche: se sì, solo in quantità controllata

Consumare bevande alcoliche è consentito, ma con moderazione e durante i pasti, o immediatamente prima o dopo mangiato.

8) Varia spesso le tue scelte a tavola

Per mantenere il corpo sano è importante seguire una dieta alimentare varia, in modo che il corpo riesca ad assimilare tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

9) Consigli speciali per persone speciali

In gravidanza è consigliabile tenere il peso sempre sotto-controllo e fare attenzione a coprire i propri aumentati fabbisogni in proteine, calcio, ferro, folati e acqua consumando abitualmente pesce, carni magre, uova, latte e derivati e un’ampia varietà di ortaggi e frutta. Durante l’allattamento, le necessità nutritive sono superiori a quelle della gravidanza, quindi, un’alimentazione variata, ricca di acqua, vegetali freschi, pesce, latte e derivati, risulterà utile a produrre un latte del tutto adatto alle esigenze del neonato.

Bambini e ragazzi in età scolare non dovrebbero mai saltare la prima colazione e dovrebbero consumare più frequentemente ortaggi e frutta, ma soprattutto non dovrebbero eccedere nel consumo di alimenti dolci e di bevande gassate, e di piatti tipici del fast-food.

Gli adolescenti dovrebbero evitare di adottare schemi alimentari squilibrati e monotoni, solo perché “di moda” e le ragazze dovrebbero fare attenzione a coprire i propri aumentati bisogni in ferro e calcio.

Le donne in menopausa dovrebbero intensificare l’attività motoria e curare maggiormente l’alimentazione.

Gli anziani dovrebbero variare la loro dieta, cercando di conservare un peso accettabile e continuare a mantenere, un buon livello di attività motoria ed evitare di abusare di condimenti grassi e di dolci.

10) La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te

È consigliabile variare il più possibile la scelta degli alimenti e questo anche per ridurre i rischi di ingerire in modo ripetuto sostanze estranee presenti negli alimenti, che possono essere dannose.

Pazienti ha selezionato per voi un ottimo prodotto, un Percorso Alimentare costituito da pasti bilanciati e cucinati, seguendo le indicazioni di sana e corretta alimentazione, dettate dalla letteratura scientifica, calibrate da medici e cucinate da chef per dimagrire con gusto e senza rinunce: cliccate qui!

 

 

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat