icon/back Indietro Esplora per argomento

10 malattie che causano il gonfiore addominale

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Dicembre, 2023

Gonfiore Addominale: 10 Cause

Prima o poi tutti provano quel fastidioso gonfiore addominale che non sempre è causato dall’aver fatto un lauto pasto. Spesso, il gonfiore nella pancia può essere generato da meteorismo intestinale, ma anche aerofagia e diverse altre condizioni.

Vediamo quali sono le 10 principali cause del gonfiore addominale e, soprattutto, in che modo i fermenti lattici probiotici possono aiutare a ridurre i sintomi della pancia gonfia e dura.

1) Intolleranza al lattosio

Gli alimenti caseari, quindi contenenti lattosio, come latte e gelato, possono causare sintomi quali:

La gravità di questi sintomi varia in base alla capacità del corpo di digerire uno zucchero del latte, noto come lattosio. Generalmente, non è una condizione che può avere gravi conseguenze, tuttavia, è consigliabile evitare gli alimenti che contengono il lattosio per prevenire il gonfiore addominale.

Alcuni farmaci possono favorire la digestione, mentre i fermenti lattici probiotici permettono di riequilibrare il microbiota intestinale. L’intolleranza al lattosio non coincide con l’allergia alle proteine del latte, che consiste in una condizione che può avere conseguenze anche molto gravi.

2) Celiachia

Questa condizione consiste in una malattia autoimmune, che può causare eccessivo gonfiore addominale. Il corpo attacca il rivestimento interno dell’intestino, che fa parte del sistema digestivo, quando si introduce il glutine nell’organismo. Il glutine è una proteina presente in grano, orzo, segale e molti alimenti preconfezionati.

Il disturbo della celiachia può causare:

  • Diarrea
  • Perdita di peso
  • Dolore e gonfiore addominale
  • Meteorismo cronico
  • Aria nella pancia

Non esiste una cura e l’unico rimedio consiste nell’evitare i cibi che contengono tale proteina.

3) Cattiva alimentazione ed eccesso di carboidrati

I carboidrati sono considerati il carburante che il corpo può utilizzare rapidamente e in breve tempo. Tuttavia, troppi carboidrati possono causare ritenzione idrica. Infatti, più velocemente vengono assunti, più provocano la ritenzione dei liquidi.

I carboidrati semplici derivanti da alimenti come pane bianco, caramelle, pasticcini e bevande zuccherate, entrano in circolo immediatamente. Al contrario, i carboidrati complessi, come quelli contenuti in cereali integrali, frutta e verdura, impiegano più tempo per essere assimilati, perché prevedono tempi di digestione più lunghi.

Ecco perché l’alimentazione scorretta, caratterizzata principalmente da carni rosse e cibo spazzatura, può essere tra le cause principali dell’aria nello stomaco.

4) Sindrome premestruale

La sindrome premestruale è l’insieme dei sintomi che precedono il ciclo mestruale e può causare:

  • Stanchezza
  • Malessere generale
  • Mal di testa
  • Irritabilità
  • Aerofagia

Sebbene le esatte cause siano sconosciute, è molto probabile che siano dei problemi causati da uno scompenso ormonale. I rimedi per evitare l’aggravarsi del  sono:

  • Evitare il consumo di alimenti molto salati
  • Evitare gli zuccheri
  • Evitare i carboidrati semplici
  • Bere molto
  • Evitare sostanze eccitanti

5) Blocco intestinale

La maggior parte delle persone non ha regolarità intestinale e per questo di tanto in tanto può avvertire la sensazione di gonfiore causata dal blocco intestinale temporaneo. Le cause sono da ricercarsi in alcuni alimenti e bevande. Tuttavia, la costipazione, così come il blocco intestinale, possono essere causati da cambiamenti improvvisi nella dieta e stress.

I principali rimedi per gonfiore addominale di questo tipo sono farmaci da banco e fermenti lattici probiotici che agiscono favorendo la proliferazione dei batteri intestinali buoni.

6) Pasti troppo frettolosi

Più velocemente si mangia, più aria si introduce nell’organismo. Proprio come per le bevande gassate, una volta che l’aria passa attraverso l’intestino, può dare sintomi come aerofagia e pancia gonfia.

Mangiare lentamente è molto importante, perché lo stomaco impiega circa venti minuti per inviare il segnale al cervello del senso di sazietà.

7) Colon irritabile

L’acronimo FODMAP indica i carboidrati che sono digeriti alla fine dell’intestino, che servono come nutrimento al microbiota intestinale, cioè ai batteri presenti nell’intestino.

Per alcune persone, il FODMAP può causare la sindrome del colon irritabile ma anche un accumulo di liquidi e di gas, dolore addominale e aria nella pancia. Questi carboidrati sono contenuti in:

  • Frutta, pere, mango e pesche
  • Verdura, come asparagi e aglio
  • Cereali integrali, pasta integrale e pane di segale
  • Prodotti caseari

8) Gastroenterite e influenza intestinale

La maggior parte delle volte è possibile trattare il gonfiore addominale con cure casalinghe e rimedi domestici. Tuttavia, ci sono delle situazioni in cui è necessario andare dal medico curante. Bisogna contattare il medico quando si notano sintomi, come:

  • Perdita di peso improvvisa
  • Febbre
  • Gonfiore addominale
  • Sangue nelle feci

La gastroenterite e l’influenza intestinale sono delle patologie che richiedono un intervento di tipo medico e farmacologico, perché sono un’infiammazione del tratto intestinale che può interessare anche lo stomaco in gravi casi.

9) Malassorbimento

La sindrome da malassorbimento consiste in una serie di patologie caratterizzate da un assorbimento inadeguato delle sostanze nutritive. Il sintomo tipico del malassorbimento è la diarrea cronica. I rimedi consistono nell’individuazione delle cause che provocano tale sindrome e nella somministrazione degli integratori mancanti nell’organismo.

10) Stress

L’intestino è molto sensibile agli eventi quotidiani, in particolare alla sensazione di stress. Questo accade perché produce delle contrazioni più intense sulla muscolatura quanto è sotto sforzo. Lo stress, quindi, può essere la causa principale non solo della costipazione, ma anche del gonfiore addominale, dello stomaco gonfio e di disturbi come diarrea e acidità.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
donna si mette una mano sulla schiena dolorante
Dolori ai reni e pancia gonfia

Dolore ai reni e pancia gonfia, quale relazione c’è? Sono diverse le possibili cause di un legame tra queste due condizioni. Le vediamo su Pazienti.it.

icon/chat