Tentazioni culinarie durante le feste

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Ezia Campise

Data articolo – 24 Dicembre, 2012

Indice del contenuto

Durante le feste siamo sottoposti a tentazioni culinarie a cui molto spesso non sappiamo resistere.

Ma da cosa dobbiamo tenerci lontani e a quali tentazioni possiamo cedere?

I cibi consigliati per mantenersi in forma durante le feste sono i cereali e lo yogurt.

Per rendere saporiti anche i cibi più leggeri, basta condire con le spezie, che non influiscono sull’organismo. È consigliato, inoltre, mangiare pesce e carne poco cotti, la frutta e la verdura cotta a vapore.

Le verdure più consigliate sono i broccoli, i ravanelli, i cavoli e la rucola, perché sono ricche di antiossidanti. Non dimentichiamo di ridurre l’assunzione di sale e di bere molta acqua, per eliminare le scorie.

Un segreto per evitare di mangiare esageratamente: una spremuta di pompelmo prima dei pasti riduce l’appetito, senza doversi sottoporre a drastiche diete e digiuni. È buona norma fare cinque pasti al giorno, inserendo della frutta fra i tre pasti principali : in questo modo, il metabolismo tende ad velocizzarsi e quindi a bruciare più calorie.

Può essere d’aiuto condire con olio extravergine a crudo, dosandolo con un cucchiaino per non eccedere.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati