Chi soffre di stress dovrebbe evitare alcuni alimenti

Chi soffre di stress dovrebbe evitare alcuni alimenti

Lo stress è un problema comune con cui tutti, presto o tardi, dobbiamo fare i conti.

Molti sono le cause di stress: dalle responsabilità lavorative ai problemi familiari, passando per le abitudini alimentari e il (mal) funzionamento del nostro sistema digestivo e immunitario.

Sembrerebbe, però, che ci sia un modo gustoso per riportare in equilibrio la nostra mente, e quindi il nostro corpo. Attraverso il cibo. Avete capito bene. Dunque, quali sono gli alimenti anti stress?

I cibi da evitare per combattere lo stress

Sentirsi sotto pressione – di tanto in tanto – non è una cosa di per sé negativa. Può infatti darci la giusta motivazione per terminare al meglio un lavoro o affrontare con positività un cambiamento. Dall’altro lato, avere a che fare quotidianamente con lo stress può causare a problemi di salute sia nel breve si nel lungo termine. Per questo è importante cercare di tenerlo a bada. Il primo passo per riuscirci è quello di combatterlo a tavola, provando prima di tutto ad eliminare gli alimenti che lo favoriscono.

Essere stressati porta il nostro corpo a mettere in atto una serie di reazioni biologiche, cioè:

  • Rilascio degli ormoni dello stress (adrenalina e cortisolo)
  • Aumento del livello di zuccheri nel sangue
  • Aumento della pressione sanguigna
  • Aumento dei battiti cardiaci

Queste reazioni biologiche sono molto importanti perché aiutano il nostro organismo ad affrontare situazioni stressanti. Nella realtà odierna, il pericolo è che il nostro corpo non riesca a staccare dalla “modalità stress” avendo effetti negativi sulla nostra salute. In particolare, si ha un aumento del rischio di sviluppare alcune malattie o particolari condizioni tra cui:

  • Depressione
  • Insulino-resistenza
  • Diabete
  • Infertilità
  • Problemi cardiaci

Che fare? Proviamo, innanzitutto, ad abbassare il nostro livello di stress evitando di mangiare:

  • Zuccheri e carboidrati raffinati – Lo zucchero puro, alimenti contenenti carboidrati raffinati (come i pasticcini, i dolci, i biscotti e le merendine) e dolcificanti artificiali sono i nemici numero uno dello stress. Infatti, la funzione surrenale è influenzata significativamente dal livello di zuccheri nel sangue. Quindi, un apporto eccessivo di zucchero attraverso la dieta porta i reni a lavorare troppo e, nel tempo, comporta difficoltà nella produzione degli ormoni che tengono a bada il livello di zuccheri.
  • Alcol – Molte bevande alcoliche sono ricche di zuccheri che, come abbiamo visto, favoriscono lo stress. Inoltre, l’alcol causa l’aumento della pressione sanguigna e dei battiti cardiaci e disturba i cicli del sonno.
  • Caffeina – Questa sostanza eccitante è contenuta non solo nel caffè ma anche in altre bevande, come tè ed energizzanti. La caffeina stimola il sistema nervoso e causa un aumento della pressione sanguigna e dei battiti cardiaci.

Teniamo sott’occhio anche la fame nervosa: è sempre bene evitare di buttarsi sul cibi nei momenti di particolare pressione. Lo stress, infatti, riduce l’apporto di sangue al sistema digestivo, fattore essenziale nel processo di digestione.

Il cibo del buon umore

Per fortuna, esistono alimenti che ci aiutano a combattere lo stress e a essere felici. Questi alimenti contengono:

  • Selenio – Ricco di antiossidanti, si trova nei legumi, nelle carni magre, nei latticini, nelle noci e nei semi.
  • Calcio – Alleato di ossa sane e forti, è contenuto principalmente nel latte e derivati.
  • Vitamina C – Tra i tanti benefici, è essenziale nella produzione di cortisolo, l’ormone prodotto dai reni che aiuta a mantenere nella norma il livello di zuccheri nel sangue. La vitamina C è contenuta nella maggior parte della frutta e verdura.
  • Vitamina B – previene i disturbi dell’umore e del sistema nervoso centrale, si trova nel pollo, salmone, manzo e broccoli.
  • Omega 3 – Presente nel pesce e nelle noci, aiuta a combattere la depressione.

Certo, è facile con i ritmi della vita moderna cadere nella trappola dello stress. Se ci sentiamo sotto pressione, è bene riportare la mente (e il corpo) in equilibrio. È per esempio possibile modificare la dieta evitando alcuni alimenti che favoriscono lo stress. Per fortuna il cibo ci viene in aiuto anche per combattere questo nemico della salute, con cibi che favoriscono il buonumore.

comments powered by Disqus