icon/back Indietro Esplora per argomento

Come distinguere un’infezione virale da una batterica

Violeta Santantonio

Ultimo aggiornamento – 23 Febbraio, 2022

batteri e virus: ecco le differenze

Anche se può sembrare facile, è abbastanza difficile distinguere un’infezione virale da una batterica, poiché, purtroppo, hanno molte più similitudini che differenze.

Infatti, le cause e i sintomi con cui si manifestano sono pressoché gli stessi, inoltre, molte malattie possono avere un’origine sia virale che batterica. Tuttavia, oggi proviamo a distinguerle, per cercare di individuare il trattamento più adatto ad ogni tipo di infezione.

Leggiamo di più.

Cosa si intende per virus e batteri?

Se parliamo di dimensione, sia i batteri che i virus sono visibili solo al microscopio. 

I batteri sono organismi monocellulari relativamente complessi, con una parete rigida e una membrana sottile ed elastica, che circonda il nucleo cellulare. Possono riprodursi da soli e sopravvivono in diversi ambienti, resistendo al calore e al freddo estremo. Quasi tutti i batteri sono inoffensivi; alcuni aiutano a combattere anche le cellule tumorali e supportano la digestione e la distruzione di microbi.

I virus sono ancora più piccoli, si pensi che il virus più grande è più piccolo del più piccolo dei batteri. Hanno soltanto un rivestimento proteico e un nucleo con materiale genetico (RNA o DNA) e, a differenza dei batteri, i virus non possono sopravvivere senza un ricevente. Possono riprodursi soltanto attaccandosi alle cellule e nella maggioranza dei casi, le programmano per la produzione di altri virus. In altri casi, sono responsabili della trasformazione di cellule normali in maligne o cancerose.

La diagnosi

Come prima cosa, se si crede di avere un’infezione batterica o un'infezione virale, è sempre meglio rivolgersi al medico di fiducia.

Tuttavia, l’origine di molte patologie è difficile da individuare, per esempio, la meningite, la diarrea e la polmonite possono essere causate sia da virus che da batteri. 

Il dottore può individuare la causa anche in base alla storia clinica e prescrivere analisi dell’urina o del sangue per confermare la diagnosi, o un “tampone” del tessuto per identificare virus e batteri. Alcune volte, anche una biopsia del tessuto costituisce una possibilità.

Trattamento delle infezioni batteriche e virali

La scoperta degli antibiotici per trattare le infezioni batteriche è stata una delle più importanti svolte nella storia della medicina. Purtroppo, i batteri si adattano facilmente e l’uso eccessivo di antibiotici ne aumenta la resistenza, creando problemi soprattutto in ambito ospedaliero.

Gli antibiotici non funzionano per il trattamento di infezioni virali e, dall’inizio del XX secolo, hanno iniziato a svilupparsi i vaccini. Le vaccinazioni, favorendo la prevenzione, hanno ridotto drasticamente i casi di malattie causate da virus, come polio, varicella e morbillo, e altre patologie come l’influenza, epatite A, epatite B, e papilloma virus umano.

Per la cura di alcune malattie virali, come herpes e AIDS, esistono farmaci antivirali, il cui uso è però associato con lo sviluppo di microbi resistenti al farmaco stesso. Dunque, nel caso di infezioni viralilasciare che la malattia faccia il proprio corso e assumere farmaci solo per alleggerirne i sintomi, come dolore, febbre e tosse.

Un test per distinguere virus e batteri 

Si tratta di un test del sangue, che serve a determinare se la persona è affetta da un’infezione batterica o una virale acuta, limitando così l’utilizzo inappropriato degli antibiotici. Questo test è marcato CE, cioè approvato per l’uso clinico nell’Unione Europea e in Israele.

Come funziona? Il test cerca di decodificare la risposta immunitaria, identificando una proteina indotta in caso di infezione virale. Chiarisce soltanto se l’infezione è di tipo virale e si basa su analisi del sangue fatte in strutture ospedaliere. Non individua, però, il tipo di virus responsabile della patologia.

Quindi, per distinguere un’infezione virale da una batterica non occorre guardare né le cause né i sintomi. La miglior cosa da fare è rivolgersi al medico di fiducia, poiché solo con analisi specifiche sarà possibile differenziarle e, dunque, prescrivere il miglior trattamento.

Condividi
Violeta Santantonio
Scritto da Violeta Santantonio

Sono una persona curiosa e creativa. Sono una traduttrice, specializzata in testi di natura tecnica e scientifica.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
icon/chat