La Graviola: frutto benefico dalle mille proprietà

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Davide Fusco

Data articolo – 26 Maggio, 2014

Cos'è la Graviola?

La Natura è benigna con noi, ci regala una miriade di prodotti ideali per il nostro benessere. Fiori, erbe e soprattutto frutti: oggi, infatti, approfondiamo la Graviola.

La graviola è un frutto delle Antille, che arriva a pesare anche 2 Kg: la buccia è di colore verdastro mentre la polpa è gialla. Fresca e dal sapore intenso, viene aperta a metà e mangiata con un cucchiaino. Ma della Graviola non si butta via niente: anche le radici e le foglie, sono utilizzate per decotti e infusi.

Quali sono le proprietà della Graviola?

Recenti studi hanno dimostrato che la Graviola è un frutto benefico dalle molteplici proprietà:

  • antibatterica
  • modulante dell'umore
  • antipertensiva
  • astringente
  • febbrifuga

La Graviola (sotto forma di integratore) può essere una buona alleata contro stress, depressione e sbalzi d'umore per via dell'alto quantitativo di alcaloidi. Ci aiuta a sentirci più forti e ci regala molta energia: è ricca di calcio, ferro, fosforo, vitamina C e fibre. Fondamentale il suo apporto anche per abbassare la febbre ed allontanare le infezioni batteriche: recenti studi hanno dimostrato che è utilissima per eliminare i vermi intestinali.

Dove trovare la Graviola?

Ma, soprattutto, la Graviola è ricca di antiossidanti che bloccano l'azione dei radicali liberi, evitando il prematuro invecchiamento delle nostre cellule. Insomma un frutto miracoloso, dai molteplici benefici: un vero concentrato di bellezza, vigore e salute!

Potrete trovare la Graviola nel nostro shop, a questo link.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Un piatto apposito con dieta per colite ulcerosa.
Cosa mangiare con la colite ulcerosa e cosa evitare? I consigli degli esperti e gli ultimi studi

Cosa mangiare con la colite ulcerosa e cosa evitare? I consigli degli esperti su come gestire la colite ulcerosa a tavola.