icon/back Indietro Esplora per argomento

Infezioni delle vie urinarie: i consigli dell’esperto

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

infezioni urinarie: le cause

Dr. Andrea Militello, specialista in urologia. 


Le infezioni urinarie possono essere davvero fastidiose, ma sappiamo quali sono le più comuni e cosa fare per evitarle? A queste domande risponde il dr. Andrea Militello, specialista in urologia, che ci dà alcuni chiarimenti sulle più frequenti infezioni del tratto urinario.

Quali sono le infezioni urinarie più comuni?

Le infezioni delle vie urinarie possono interessare tutto l’albero urinario, dall’organo che produce le urine, ossia il rene, sino alla via che le espelle, ovvero l’uretra.

Potremmo quindi dividerle, anatomicamente, in infezioni del/della:

Potremmo inserire anche la prostatite nell’uomo, ma per correttezza anatomica dobbiamo considerare la prostata una ghiandola sessuale secondaria e quindi non appartenente alle vie urinarie, ma bensì alle vie seminali.

Le infezioni più comuni sono sicuramente l’uretrite e la cistite

I germi maggiormente responsabili sono:

Come avviene il contagio da infezione delle vie urinarie?

Le infezioni possono essere facilitate da ostacoli al deflusso urinari: ipertrofia prostatica benigna, stenosi dell’uretra, calcolosi renale; spesso nei giovani possono essere causate da contagio attraverso rapporti sessuali non protetti.

Quali misure precauzionali adottare per evitare recidive?

Ecco piccole e semplici regole:

  • Regolarizzare la flora intestinale
  • Urinare frequentemente e non trattenere oltre il giusto stimolo
  • Bere almeno 2.5 litri di acqua al giorno
  • Urinare dopo i rapporti
  • Rispettare una corretta igiene intima ( con saponi a Ph neutro/acido nella donna, neutro/alcalino nell’uomo )
Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Voce agli specialisti

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Incontinenza e Dieta
Incontinenza urinaria: i cibi che possono aiutare

Incontinenza urinaria: un disturbo che condiziona la vita, causando disagio. L'alimentazione può aiutare? Scopriamo i cibi consigliati per chi soffre di incontinenza.

icon/chat