Mozzarella ritirata dai supermercati per rischio Listeria: tutto su lotto e marchio

Arianna Bordi | Autrice e divulgatrice esperta in salute femminile, psicologia e salute del cervello
A cura di Arianna Bordi
Autrice e divulgatrice esperta in salute femminile, psicologia e salute del cervello

Data articolo – 10 Ottobre, 2025

Primo piano della mozzarella con del basilico in un vassoio di ceramica dipinta a mano

I clienti Tigros sono invitati a prestare attenzione a un avviso di richiamo precauzionale che interessa un prodotto lattiero-caseario.

Il produttore, infatti, ha disposto il ritiro di uno specifico lotto di mozzarella in ciuffo a marchio Deliziosa a causa della "possibile contaminazione da microrganismo patogeno", nello specifico “rischio Listeria monocytogenes".

Ecco cosa sapere per tutelarsi.

I dettagli e i rischi associati

Vediamo le informazioni utili per riconoscere il prodotto ritirato:

  • prodotto: Mozzarella in ciuffo Deliziosa;
  • formato: confezione da 200 grammi;
  • lotto interessato: L1266;
  • data di scadenza: 10/10/2025.

Le catene Tigros hanno diffuso l'avviso di ritiro cautelativo richiesto dal produttore, la Delizia S.p.A. di Noci (Bari) (identificativo UE IT L547C), presso Viale dei Saperi 10/12.

Un focus sulla listeriosi

La listeriosi, se contratta attraverso il cibo, può manifestarsi in due modi distinti per gravità e tempistiche:

La forma classica

Quando il batterio causa una tipica intossicazione alimentare, i sintomi compaiono rapidamente, entro poche ore dall'ingestione.

Si tratta di disturbi gastrointestinali e sistemici che includono:


Potrebbe interessarti anche:


La forma grave

La complicanza più seria è la forma invasiva, dove il batterio si diffonde nell'organismo, spesso raggiungendo il sistema nervoso centrale.

Purtroppo si tratta di una manifestazione è insidiosa: i sintomi possono comparire da uno a tre mesi dopo aver mangiato l'alimento contaminato.

In questo caso i segnali sono molto più gravi e neurologici, e possono includere:

  • rigidità del collo;
  • confusione mentale;
  • perdita di equilibrio;
  • encefaliti o forti emicranie;
  • meningiti;
  • convulsioni;
  • sepsi (infezione acuta del sangue).

undefined

Sebbene chiunque possa essere infettato, ci sono categorie per le quali la listeriosi rappresenta una minaccia particolarmente grave.

I soggetti immunodepressi sono in prima linea: chi lotta contro il cancro, chi soffre di diabete o di AIDS, gli anziani e i neonati devono essere estremamente cauti, poiché il loro sistema immunitario fatica a difendersi.

Un discorso a parte merita la gravidanza: infatti, l'infezione da Listeria è particolarmente pericolosa per le donne incinte, non solo per la madre, ma soprattutto per il bambino; le conseguenze possono essere drammatiche e includono parto prematuro, aborto spontaneo, infezione del feto e, purtroppo, la morte in utero.

Cosa fare in caso di acquisto già avvenuto

Se la mozzarella è già stata acquistata presso un supermercato Tigros l'imperativo è di non consumarla, poi si raccomanda di intraprendere le seguenti azioni:

  1. restituzione immediata: riportate il prodotto al punto vendita dove l'avete comprato per ottenere informazioni su rimborso o sostituzione;
  2. verifica: controllare che non sia in frigorifero o, peggio, nel congelatore;
  3. monitoraggio: per una completa sicurezza alimentare, è bene consultare sempre il sito ufficiale del Ministero della Salute, costantemente aggiornato sui ritiri.
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Una pizza surgelata.
Richiamata dal mercato pizza surgelata per rischio Botulino: ecco tutti i lotti e i rischi per la salute

Richiamo alimentare per un lotto di pizza surgelata: il Ministero avverte su un possibile rischio microbiologico. Ecco cosa sapere per la sicurezza dei consumatori.

Degli spinaci
I 12 alimenti ortofrutticoli che (secondo la scienza) contengono più pesticidi: li conosci tutti?

Scopri i 12 alimenti con più pesticidi secondo la scienza: alcune specie di frutta e verdura possono aumentare l’esposizione quotidiana alle sostanze chimiche.