icon/back Indietro Esplora per argomento

Pavimento pelvico dell'uomo: gli esercizi per tenerlo in forma

Gloria Negri | Biologa e ricercatrice

Ultimo aggiornamento – 05 Aprile, 2022

Pavimento Pelvico dell'Uomo

Il pavimento pelvico è la base d’appoggio degli organi del piccolo bacino. Si tratta della struttura muscolare che chiude l’addome nella parte inferiore che va dalla base del pene alle due ossa ischiatiche, ovvero le ossa su cui stiamo seduti, passando dietro l’ano, pur non comprendendolo.

I muscoli del pavimento pelvico sono importanti per tutte le funzioni della parte bassa del nostro corpo, come l'andare in bagno, l’attività sessuale o il camminare. Il pavimento pelvico è inoltre in grado di stabilizzare il bacino e contribuisce al mantenimento dell’equilibrio, coordinandosi con il resto del corpo.

Pavimento pelvico dell'uomo: come capire se è infiammato

Il dolore pelvico dell'uomo è, purtroppo, una condizione clinica molto complessa e di difficile analisi, in quanto risulta riconducibile a dolori o fastidi che possono manifestarsi con diversa intensità, in differenti aree, ed essere dovuti a numerose cause patologiche.

Il dolore può localizzarsi al basso ventre, al pene, ai testicoli e al perineo, ed è generalmente sostenuto da un processo infiammatorio.

La componente dolorosa si manifesta spesso in occasione delle funzioni corporee di minzione e di defecazione, o anche semplicemente in seguito allo schiacciamento di alcuni punti pelvici (noti come "trigger point"), quando si sta seduti. Altri sintomi possono essere l'aumento della frequenza urinaria con annesso bruciore, la disfunzione erettile e una eiaculazione precoce.

Gli esercizi di Kegel per l'uomo

Grazie agli esercizi Kegel, è possibile trattare possibili disfunzioni sessuali nell'uomo, come ad esempio l'eiaculazione precoce. Occorre però imparare a conoscere ed adoperare al meglio i muscoli pelvici, per poter esercitare un maggiore controllo sul proprio corpo ed arrivare ad avere una buona padronanza delle sue funzioni. Un classico esercizio di Kegel per l’uomo è quello descritto di seguito:

  • contrarre e tirare in dentro i muscoli attorno all'ano e all'uretra contemporaneamente; 
  • mantenere la contrazione, contando fino a 5; 
  • poi lasciare andare e rilassare.

Ripetete l'esercizio e rilassatevi. É importante riposarsi 10 secondi, tra una contrazione e l'altra. Ripetere l'esercizio per 8-10 contrazioni, più brevi, veloci ma intense. Questi esercizi andrebbero eseguiti almeno tre volte al giorno.

Anche se non sono presenti sintomi di disfunzione del pavimento pelvico, sarebbe buona abitudine eseguire gli esercizi, per prevenire le disfunzioni e mantenere un pavimento pelvico sano.

I benefici della riabilitazione

I benefici che si possono ottenere, grazie a un pavimento pelvico rinforzato con la riabilitazione, sono:

  • miglioramento del controllo della vescica e dell’intestino;
  • riduzione dei tempi di recupero conseguenti ad interventi chirurgici;
  • miglioramento del coito.

Perché, dunque, non provare? 

Condividi
Gloria Negri | Biologa e ricercatrice
Scritto da Gloria Negri | Biologa e ricercatrice

Osservare un meccanismo biologico, formulare delle ipotesi per spiegarlo e allestire esperimenti per confermare la propria tesi per poi raccogliere i dati e, infine, pubblicarli per rendere la propria scoperta fruibile a tutti: questo è il compito di ogni scienziato… e quindi anche il mio! Sono biotecnologo con dottorato di ricerca in genetica molecolare con una profonda passione per la scrittura e per la divulgazione scientifica. Sono autore e co-autore di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali indicizzate, di abstract per congressi, di contributi per siti internet e di un libro.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat