icon/back Indietro Esplora per argomento

Reazioni allergiche: i sintomi meno comuni (e come riconoscerli)

Dr.ssa Susanna Voltolini

Ultimo aggiornamento – 17 Maggio, 2021

Sintomi allergia: quali sono

In collaborazione con AAIITO - Associazione Allergologi Immunologi Italiani Territoriali e Ospedalieri – Portale:  Allergicamente.it


Intervista alla dott.ssa Susanna Voltolini, specialista in allergologia e social di AAIITO.


Parliamo di sintomi di una allergia, focalizzandoci, però, su quei segnali non sempre semplici da riconoscere. Per farlo, abbiamo rivolto alcune domande alla dr.ssa Susanna Voltolini, allergologa.  

Sintomi meno comuni di reazioni allergiche: quali sono?

Ci sono situazioni in cui alcuni dei sintomi tipici delle reazioni allergiche sono presenti, ma difficili da attribuire a una sostanza o a un meccanismo scatenante. Ad esempio, il prurito dell’ultima parte del palato e interno alle orecchie possono essere segni di allergia a pollini o acari, o animali (respiratoria), talvolta non accompagnati dai classici disturbi nasali. 

Altre volte, invece, possono essere provocati da una allergia alimentare, soprattutto ad alcuni frutti e verdure crude, come sintomo possibile nell’ambito della cosiddetta “sindrome orale allergica”, insieme al gonfiore delle mucose orali. 

Se, invece, il prurito si localizza sul palmo delle mani, alla pianta dei piedi, o anche alle orecchie o ai genitali, può essere il segno iniziale di una reazione anafilattica, cioè la più grave delle reazioni allergiche, provocata da alimenti o farmaci, o puntura di insetti.  

Reazioni allergiche solo cutanee: cosa fare? 

Molto dipende dall’aspetto della manifestazione cutanea e dalla sua estensione: se si tratta di tipica  orticaria  (con pomfi pruriginosi tipo quelli provocati dalle zanzare, più o meno grandi, sparsi o vicini e confluenti), la cosa migliore è assumere una compressa di antistaminico, farmaco che il soggetto allergico deve sempre avere a portata di mano. 

Se, invece, la dermatite ha l’aspetto di un  eczema  (arrossamento, bollicine, secchezza, gonfiore), è meglio agire con creme, inizialmente antinfiammatorie blande (ossido di zinco, ad esempio), prima di passare a creme cortisoniche e/o antibiotiche possibilmente su prescrizione medica o consiglio del farmacista. 

L’antistaminico per bocca sarà comunque utile per controllare il prurito, quindi il grattamento e delimitare un po’ la reazione. In caso di dermatite grave e diffusa, oltre all’antistaminico, sarà necessario del cortisone per via generale (compresse o iniezioni), a volte per parecchi giorni.

AAIITO

La febbre può essere sintomo di allergia?

Molto raramente: in qualche caso di raffreddore da pollini in fase stagionale acuta, insieme ai classici disturbi a carico di naso, occhi e bronchi, si può manifestare una febbricola

Non a caso gli inglesi lo chiamano “febbre da fieno”. La rarità della febbre nelle forme allergiche porta comunque in genere a considerarla come segno distintivo importante nella diagnosi differenziale con la rinite di origine infettiva. 

In alcuni casi di gravi reazioni da ipersensibilità a farmaci, che interessano l’intero organismo, con sintomi infiammatori vari (quindi, non di tipo anafilattico), ci può essere febbre come sintomo aggiuntivo. 

Quando una reazione allergica si dice grave?

Quando è immediata e “sistemica”, cioè coinvolge più organi e apparati. 

Ad esempio, l’ anafilassi , che si definisce proprio per la comparsa di sintomi a carico della pelle, dell’apparato digerente, respiratorio e cardiocircolatorio, variamente associati. 

Nella sua forma più grave, può arrivare allo shock anafilattico (ad esempio, da puntura di vespa o calabrone). Anche una reazione respiratoria, con broncospasmo e quindi affanno intenso che non risponde al broncodilatatore, oppure una difficoltà respiratoria dovuta al gonfiore (edema) della gola, possono essere espressione di una reazione grave

Tra le reazioni non immediate, che compaiono quindi a distanza di qualche giorno dall’inizio di una cura o da un contatto, possono essere gravi alcune reazioni di ipersensibilità a farmaci (es. reazioni bollose), ma anche alcune allergie da contatto, ad esempio con tinture per capelli. 

Quanto dura una reazione allergica?

Dipende dal tipo di reazione, se immediata o non immediata, e dalla sua gravità. 

Le reazioni immediate, sia di tipo respiratorio che cutaneo, dalla rinite all’asma, all’orticaria possono durare da pochi minuti a qualche ora, a seconda dell’intensità del disturbo e dell’allontanamento della causa scatenante (es. polvere, animali, alimenti, ecc.). 

Assumere farmaci appropriati, dallo spray nasale a quello bronchiale, all’antistaminico in compresse, può interrompere la reazione e di conseguenza ridurne la durata spontanea. 

In alcuni casi ciò è necessario, anche per evitare un progressivo aggravamento della situazione (asma e orticaria acuta). Le reazioni di tipo ritardato, in generale, tendono ad avere una durata maggiore, anche fino a qualche settimana: ad esempio, gli eczemi da contatto (con metalli, profumi, tinture, gomma, ecc.), ma anche alcune reazioni di ipersensibilità a farmaci caratterizzate da eruzioni cutanee particolarmente persistenti (rush maculo papulari, eruzioni bollose). 

Tutte queste manifestazioni richiedono prontamente un appropriato trattamento farmacologico. 

Condividi
Dr.ssa Susanna Voltolini
Scritto da Dr.ssa Susanna Voltolini

Specialista in allergologia e socia di AAIITO.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
Come smaltire il cortisone velocemente: scopriamolo qui
Come smaltire il cortisone velocemente: consigli e rimedi naturali

Come smaltire il cortisone velocemente? Per farlo, occorre prendere in considerazione alcune buone pratiche: scopri qui quali possono essere e come agire.

icon/chat