Sensazione di bruciore alla schiena? Le cause e cosa fare per calmare il dolore

Dr.ssa Elisabetta Ciccolella Farmacista
Redatto scientificamente da Dr.ssa Elisabetta Ciccolella, Farmacista |
A cura di Elisabetta Ciccolella

Data articolo – 18 Ottobre, 2021

Bruciore alla Schiena

Coloro che soffrono di problematiche alla colonna vertebrale spesso accusano sintomi quali dolore e bruciore alla schiena; in particolare, la sensazione di bruciore può essere localizzata a livello della colonna cervicale, dorsale o lombare.

Ma cosa causa il "bruciore" alla schiena: l'origine del dolore

La sensazione di bruciore alla schiena non è necessariamente legata alle tipiche cause del mal di schiena come, ad esempio, discopatie, artrosi o ernie al disco, ma può rappresentare un sintomo a se stante, totalmente diverso dal dolore.

Le cause più comuni di bruciore alla schiena possono essere: 

  • distorsioni o stiramenti muscolari;
  • ridotta mobilità delle scapole; 
  • postura sbagliata e muscolatura debole;
  • neuropatie;
  • scarsa ergonomia della postazione di lavoro o collo/schiena bloccati.

In casi più gravi, ustioni, patologie degenerative del disco, infezioni da herpes zoster, carenze vitaminiche o malattie sistemiche.

Il bruciore alla schiena si può avvertire anche a riposo, generalmente non è correlato ai movimenti, benché possa essere accentuato dallo sforzo fisico e si manifesta tipicamente al centro della colonna, ovvero sulle vertebre, o sui muscoli laterali

La sensazione di bruciore non rappresenta un sintomo “meccanico”, ovvero un sintomo causato da movimenti errati, incidenti o usura, ma spesso è dovuto a processi infiammatori che interessano le strutture della colonna, debolezza muscolare, sovraccarico del sistema nervoso o problematiche non legate alla colonna.

Dolore alla schiena, reumatismi e...

L’infiammazione diffusa può essere dovuta a una problematica reumatologica come la spondilite, mentre la sensazione di bruciore alla schiena può legarsi alla presenza di una corporatura esile e/o muscoli sottili, in quanto i muscoli presenti si contraggono di più e questo può danneggiare le terminazioni nervose. 

Anche situazioni di stress, ansia o infiammazioni intestinali croniche possono causare sintomi quali formicolio, algia, tremore e sensazione di bruciore alla schiena.

La sensazione di bruciore alla schiena può essere accompagnata da sintomi ulteriori quali formicolio, intorpidimento, arrossamento, gonfiore e dolore.

Cosa si può fare per eliminare la fastidiosa sensazione di bruciore alla schiena?

Semplici esercizi di stretching possono risultare estremamente utili nel contrastare la sensazione di bruciore nella zona cervicale o lombare, perché lo stretching riduce la rigidità e la contrattura a livello muscolare; altrettanto importante, è seguire un regime alimentare sano e bilanciato che non favorisca i processi infiammatori come anche utile può risultare l’utilizzo di integratori alimentari a base di omega-3.

Per alleviare la sensazione di bruciore alla schiena è consigliabile, oltre al riposo, ricorrere ad impacchi di ghiaccio da applicare sulla parte interessata per circa 20 minuti, per ridurre la sensazione di bruciore, mantenere una corretta postura e praticare regolare esercizio fisico.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
uomo seduto alla scrivania si tocca la schiena dolorante
Stenosi lombare: come camminare senza dolore e tornare a muoversi bene

La stenosi lombare è un restringimento anomalo del canale vertebrale o degli spazi tra le vertebre nella parte bassa della schiena. Scopri di più su come mantenersi attivi.

due persone camminano nel prato
Fibromialgia, parte al Niguarda un programma innovativo di cura

L’Ospedale Niguarda avvia un percorso innovativo per la fibromialgia: tre settimane di terapia integrata tra specialisti, mindfulness, attività in natura e balneoterapia per migliorare la qualità di vita.