icon/back Indietro Esplora per argomento

Sensazione di bruciore alla schiena? Le cause e cosa fare per calmare il dolore

Elisabetta Ciccolella | Farmacista

Ultimo aggiornamento – 18 Ottobre, 2021

Bruciore alla Schiena

Coloro che soffrono di problematiche alla colonna vertebrale spesso accusano sintomi quali dolore e bruciore alla schiena; in particolare, la sensazione di bruciore può essere localizzata a livello della colonna cervicale, dorsale o lombare.

Ma cosa causa il "bruciore" alla schiena: l'origine del dolore

La sensazione di bruciore alla schiena non è necessariamente legata alle tipiche cause del mal di schiena come, ad esempio, discopatie, artrosi o ernie al disco, ma può rappresentare un sintomo a se stante, totalmente diverso dal dolore.

Le cause più comuni di bruciore alla schiena possono essere: 

  • distorsioni o stiramenti muscolari;
  • ridotta mobilità delle scapole; 
  • postura sbagliata e muscolatura debole;
  • neuropatie;
  • scarsa ergonomia della postazione di lavoro o collo/schiena bloccati.

In casi più gravi, ustioni, patologie degenerative del disco, infezioni da herpes zoster, carenze vitaminiche o malattie sistemiche.

Il bruciore alla schiena si può avvertire anche a riposo, generalmente non è correlato ai movimenti, benché possa essere accentuato dallo sforzo fisico e si manifesta tipicamente al centro della colonna, ovvero sulle vertebre, o sui muscoli laterali

La sensazione di bruciore non rappresenta un sintomo “meccanico”, ovvero un sintomo causato da movimenti errati, incidenti o usura, ma spesso è dovuto a processi infiammatori che interessano le strutture della colonna, debolezza muscolare, sovraccarico del sistema nervoso o problematiche non legate alla colonna.

Dolore alla schiena, reumatismi e...

L’infiammazione diffusa può essere dovuta a una problematica reumatologica come la spondilite, mentre la sensazione di bruciore alla schiena può legarsi alla presenza di una corporatura esile e/o muscoli sottili, in quanto i muscoli presenti si contraggono di più e questo può danneggiare le terminazioni nervose. 

Anche situazioni di stress, ansia o infiammazioni intestinali croniche possono causare sintomi quali formicolio, algia, tremore e sensazione di bruciore alla schiena.

La sensazione di bruciore alla schiena può essere accompagnata da sintomi ulteriori quali formicolio, intorpidimento, arrossamento, gonfiore e dolore.

Cosa si può fare per eliminare la fastidiosa sensazione di bruciore alla schiena?

Semplici esercizi di stretching possono risultare estremamente utili nel contrastare la sensazione di bruciore nella zona cervicale o lombare, perché lo stretching riduce la rigidità e la contrattura a livello muscolare; altrettanto importante, è seguire un regime alimentare sano e bilanciato che non favorisca i processi infiammatori come anche utile può risultare l’utilizzo di integratori alimentari a base di omega-3.

Per alleviare la sensazione di bruciore alla schiena è consigliabile, oltre al riposo, ricorrere ad impacchi di ghiaccio da applicare sulla parte interessata per circa 20 minuti, per ridurre la sensazione di bruciore, mantenere una corretta postura e praticare regolare esercizio fisico.

Condividi
Elisabetta Ciccolella | Farmacista
Scritto da Elisabetta Ciccolella | Farmacista

La salute è il bene più importante. Questo è ciò che credo e che, da brava farmacista, cerco di trasmettere ogni giorno ai pazienti con cui mi rapporto.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Contenuti correlati
icon/chat