icon/back Indietro Esplora per argomento

Creata la prima vagina sintetica della storia: una rivoluzione in campo terapeutico

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 13 Giugno, 2014

Indice del contenuto

La sindrome di Mayer-Rokitansky-Kuster-Hauser è una rara malattia genetica che colpisce le donne e che provoca gravi malformazioni della vagina e dell’utero, se non addirittura il loro mancato sviluppo.

L’Istituto di Medicina Rigenerativa del Wake Forest Baptist Medical Center nello Stato della North Carolina, Stati Uniti, ha creato con enorme successo la prima vagina sintetica della storia, rispondendo cosi a una importante esigenza medica.

Di cosa si tratta?

Anthony Atala, direttore dell’Istituto, e il suo team hanno prelevato le cellule dagli organi genitali di quattro ragazze di età compresa tra i 13 e i 18 anni, affette da questa malformazione congenita e le hanno riprogrammate su una struttura artificiale riproducente la forma della vagina, una sorta di sostegno biodegradabile destinato a riassorbirsi nell’organismo in modo naturale e inoffensivo.

L’intervento

È stato praticato un canale all’interno del bacino e vi è stato inserito l’organo artificiale. Le cellule hanno attecchito ai tessuti permettendo la formazione dei vasi sanguigni e dei nervi.

In un secondo tempo, scomparsa la struttura biodegradabile, è stata effettuata la verifica del tessuto rigenerato per appurare che non ci fosse presenza di segni o cicatrici che potessero compromettere le funzionalità dell’organo o rappresentare anomalie anatomiche.

I risultati positivi, comprovati da numerosi esami clinici, a distanza di 8 anni dall’operazione, e le testimonianze dirette delle donne interessate, hanno permesso di concludere che questa vagina sintetica è del tutto efficiente e funzionale anche dal punto di vista della vita sessuale.

Si tratta di un risultato importantissimo che potrebbe rappresentare un’opzione in caso di malformazioni, tumori o incidenti che, altrimenti, causerebbero una invalidità permanente alle giovani donne.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat