icon/back Indietro Esplora per argomento

Norwich Terrier: le caratteristiche di questa razza

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 20 Febbraio, 2024

Norwich Terrier su un prato

Il Norwich Terrier è una razza canina di piccole dimensioni molto apprezzata e diffusa soprattutto nel Regno Unito, ma quali sono le sue principali caratteristiche fisiche e caratteriali

Qual è la sua origine e come prendersene cura al meglio? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo cane

L'origine della razza Norwich Terrier

Il Norwich Terrier è considerato il Terrier di dimensioni più piccole ed è una razza che esiste da più di un secolo. 

Sia il Norwich che il Norfolk Terrier condividono la stessa origine geografica (rispettivamente la città e la contea inglesi da cui prendono il nome), tuttavia i primi esemplari risalgono probabilmente a un comune cane di fattoria fatto incrociare con esemplari di Border Terrier, di Cairn Terrier e di Terrier rosso Irlandese.

Inizialmente era quindi utilizzato prevalentemente come guardiano di fattoria e per dare la caccia ai piccoli roditori, infatti ancora oggi questo cagnolino si distingue per essere coraggioso e dotato di un formidabile istinto di caccia.

Esso venne iscritto al Kennel Club Breed Register nel 1932 nelle due varianti di Norwich Terrier con orecchie cadenti (ovvero l'attuale Norfolk Terrier), e con orecchie erette (il Norwich Terrier che conosciamo oggi) e successivamente nel 1965 le due razze vennero separate.

Mentre nel Regno Unito i Norwich Terrier hanno fin da subito riscosso un enorme successo, viste anche le loro doti di coraggio e abnegazione nella caccia, nel resto dell'Europa e in Italia non ebbero una popolarità così grande, e ancora oggi sono poco diffusi.

Caratteristiche fisiche del Norwich Terrier

Corpo

In linea generale la sua corporatura è...

In linea generale la sua corporatura è bassa, resistente e dall'ossatura robusta. È un cane solido, equilibrato nelle proporzioni, dalle labbra tese e la testa tondeggiante.

Il temperamento del Norwich Terrier

I Norwich Terriers sono cani piccoli ma estremamente vivaci e coraggiosi. Dotati di un'eccellente costituzione, amano eseguire attività all'aria aperto e dimostrare le loro doti di abili cacciatori. 

Si adattano anche alla vita di appartamento, in quanto non amano troppo rimanere al freddo, tuttavia non sono i cani ideali per chi ha bambini piccoli o per chi ha una vita molto sedentaria.

Il loro carattere è mite, socievole, equilibrato, tenero e allegro, inoltre non sono mai né aggressivi, né ostili con gli altri cani

Con il loro padrone intrattengono un rapporto speciale, soprattutto se con lui possono essere messi alla prova dimostrando le loro abilità. 


Potrebbe interessarti anche:


Sono ottimi cani da guardia, e le femmine sono particolarmente amorevoli con i loro cuccioli. In inverno tendono a soffrire il freddo, pertanto è preferibile coprirli bene, tuttavia amano stare all'aria aperta.

I Norwich Terriers devono la loro origine alla volontà di creare un cane che avesse eccellenti doti nella caccia: non a caso ancora oggi essi sono sempre pronti a cogliere ogni rumore e non perdono occasione per sfoggiare le loro abilità nell'inseguimento.

Si tratta comunque di esemplari intelligenti e che sanno stare al loro posto, con i quali è facile costruire un rapporto basato sulla fiducia e sull'affetto.

Come prendersi cura del Norwich Terrier

I Norwich Terriers sono cani robusti e dotati di un'ottima costituzione, tuttavia hanno bisogno di trascorrere molta parte della loro giornata all'aperto, nonché di essere impegnati in qualche attività.

In genere non presentano particolari problemi di salute: basta infatti somministrare loro una dieta sana e bilanciata e fare attenzione a non farli ingrassare troppo per mantenerli in salute.

Il loro mantello è particolarmente duro e ruvido, pertanto basterà spazzolarlo una o due volte a settimana per mantenerlo privo di odi e ben lucido, mentre per quanto riguarda le sfoltite, un paio durante l'anno potranno bastare.

Il Norwich Terrier è un cane docile, ubbidiente e che si presta molto bene ad essere addestrato, tuttavia occorrerà un atteggiamento fermo e gentile. 

È preferibile fissare regole chiare e insegnargli i comandi base, mentre per quanto riguarda il rapporto con gli estranei, si tratta di una razza equilibrata e che, salvo problemi comportamentali, non tende ad essere aggressiva.

I Norwich Terriers hanno un'aspettativa di vita pari a 12-15 anni, tuttavia se si fa attenzione a farli rimanere in salute, essi possono vivere in buone condizioni anche qualche anno in più.

Per mantenersi in forma necessitano di una dieta adeguata ai fabbisogni della loro razza, di praticare esercizio fisico regolare e di essere sottoposti a regolari visite preventive dal veterinario.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Cane

915 articoli pubblicati

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Contenuti correlati
Esemplare di cane egiziano
Cane dei Faraoni: cosa sapere sul cane egiziano

Cane dei Faraoni: anche noto come cane egiziano è una razza originaria dall'Egitto con caratteristiche molto particolari, che è bene conoscere.

Épagneul Breton su un prato con lingua di fuori
Épagneul Breton: carattere, aspetto, salute

Epagneul Breton: stai pensando di adottarne uno? Ecco tutto quello che devi sapere: carattere, aspetto fisico, cura del pelo, salute, durata della vita.

icon/chat