icon/back Indietro Esplora per argomento

Dandie Dinmont Terrier, il cane piccolo e temerario

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 06 Febbraio, 2024

cane di razza Dandie Dinmont terrier

Il Dandie Dinmont Terrier è una razza di cani taglia piccola con un corpo lungo e basso, molto vivace e dotata di grande personalità, un cane che ambisce a fare la guardia, malgrado la sua stazza, attento e intelligente, con un abbaio che si fa notare. 

Nonostante la loro natura giocosa, i Terrier sono noti per la tendenza all'ostinazione e all'indipendenza.

Il Dandie Dinmont Terrier è l’unico della famiglia dei terrier a non portare il nome della regione di origine bensì dal personaggio di un romanzo di Walter Scott che si chiamava Dandie Dinmont.

Vediamo quali sono le caratteristiche fisiche e il temperamento di questa razza.

Caratteristiche fisiche

Corpo e zampe

Come premesso..

Come premesso, il Dandie Dinmont Terrier ha un aspetto inconfondibile, caratterizzato da un corpo lungo e basso, con zampe corte e robuste.

Peso e altezza 

I Terrier adulti pesano tra 8 e 11 kg, con un'altezza che varia dai 20 ai 28 cm al garrese. Nonostante la sua statura compatta, il Dandie Dinmont Terrier è un cane forte e muscoloso. 

Temperamento

Conosciuto per il suo carattere equilibrato, vivace, amichevole, e per la sua intelligenza e natura indipendente, il Terrier è anche un cane molto tenero che ama la compagnia umana e si lega profondamente alla sua famiglia, che è disposto a difendere con temerarietà malgrado la sua piccola taglia.

Nonostante la sua natura dolce, il Dandie Dinmont Terrier conserva un lato determinato e a volte ostinato, eredità dei suoi giorni come cacciatore. Questa combinazione di tenacia e affetto lo rende un compagno ideale per chi cerca un cane con una forte personalità ma anche capace di grande affetto.

È importante per i proprietari dedicarsi alla sua educazione e socializzazione, in modo da gestire al meglio il suo spirito indipendente e instaurare un rapporto di rispetto reciproco. Inoltre, a causa del suo forte attaccamento al padrone, il Dandie Dinmont Terrier richiede una presenza costante e una certa attenzione per evitare che possa sviluppare ansia da separazione.

Addestramento

Essendo un cane molto sicuro di sé, e talvolta caratterizzato da una personalità testarda, il Terrier richiede un minimo di addestramento base per stabilire una comunicazione chiara e un rapporto di fiducia con il proprietario.

L'addestramento dovrebbe includere comandi fondamentali come 'seduto', 'resta', e 'vieni', oltre a esercizi per migliorare il richiamo e la socializzazione. 

Una metodologia positiva, che premia i comportamenti desiderati, è particolarmente efficace con questa razza.

Adattabilità

Il Terrier si adatta facilmente alla vita in famiglia, sia in appartamento sia in altri spazi. Si trova a suo agio anche in presenza di bambini e di altri animali domestici. Tuttavia, è possibile che manifesti l'istinto di cacciare piccoli animali, come i roditori.

Toeletta e cura del pelo

Il Dandie Dinmont Terrier ha un tipo di pelo particolare: il suo manto è lungo 5 cm ed è composto da una parte superiore dura e ruvida, chiamata "top-knot", che copre la testa e la parte superiore del corpo, e da una parte inferiore più morbida e setosa. 

Questa caratteristica del pelo richiede attenzioni speciali nella toelettatura per mantenere la salute della pelle e l'aspetto estetico del cane. La parte dura del pelo tende a trattenere lo sporco e può facilmente formare nodi, mentre la parte morbida richiede una spazzolatura periodica per evitare che si aggrovigli.

È anche essenziale spazzolare il Dandie almeno due volte a settimana per prevenire la formazione di nodi. Inoltre, è importante tagliare le unghie con regolarità, almeno una volta al mese, e mantenere pulite le orecchie per evitare infezioni.

Inoltre, è importante rimuovere il pelo morto attraverso lo stripping per mantenere il mantello in buone condizioni e prevenire problemi dermatologici, irritazioni o infezioni della pelle. In caso di dubbi o segni di problemi cutanei, è sempre consigliabile consultare un veterinario.

Dieta

Il Dandie Dinmont deve essere nutrito con alimenti di alta qualità e adatti alla sua età. Alcuni cani sono inclini al sovrappeso, quindi è bene tenere sotto controllo il peso e il consumo di calorie.

È bene consultare il veterinario per farsi consigliare un piano alimentare per una dieta equilibrata tra proteine, grassi, vitamine e minerali. 

Nonostante la loro piccola taglia, i Dandie Dinmont Terrier hanno bisogno di esercizio fisico regolare per rimanere in forma e stimolati mentalmente. 

Salute 

In generale, la razza Terrier Dandie Dinmont è nota per essere sana e robusta. Trattandosi di una razza non troppo diffusa, ci sono poche indicazioni su patologie genetiche tipiche di questa razza.

Tuttavia, come altre razze di piccola tagliaanche i Terrier Dandie Dinmont possono soffrire di problemi alle rotule, lussazione rotulea e problemi della colonna vertebrale.

È importante anche una cura regolare delle orecchie del Dandie Dinmont Terrier per prevenire o individuare precocemente segni di infezione. La pulizia dentale è altrettanto fondamentale: si consiglia di spazzolare i denti frequentemente per evitare lo sviluppo del tartaro.

In aggiunta, visite regolari dal veterinario sono necessarie per monitorare la salute, come pure le vaccinazioni più comuni.

Aspettativa di Vita

Il Dandie Dinmont Terrier ha generalmente una buona aspettativa di vita, che può variare dai 12 ai 15 anni. Mantenere uno stile di vita sano e controlli veterinari regolari può aiutare a garantire una migliore salute e una vita più longeva.

Origini del Dandie Dinmont Terrier

Il Dandie Dinmont Terrier ha una lunga storia nelle regioni rurali al confine tra Scozia e Inghilterra, dove era apprezzato come cacciatore di tassi e lontre. Originariamente allevato come cane da caccia, si è distinto nel corso degli anni per le sue doti nella caccia a tassi e lontre, grazie alla sua notevole resistenza e coraggio. 

Oggi, questa razza è principalmente apprezzata come cane da compagnia per il suo carattere affettuoso e per la sua lealtà verso il padrone.

Il Dandie Dinmont Terrier appartiene al Gruppo 3 dei terrier secondo la classificazione della FCI (Federazione Cinologica Internazionale). 

Tuttavia, le sue origini esatte non sono completamente chiare. Sebbene si pensi possa avere legami con il Bedlington Terrier, lo Scottish Terrier e lo Skye Terrier, non ci sono prove definitive che confermino questi incroci.

Nel corso del XIX secolo, la razza divenne sempre più popolare, soprattutto tra gli appassionati di caccia. Il Dandie Dinmont Terrier fu tra le prime razze riconosciute dal Kennel Club inglese nel 1873, stabilendo così ufficialmente il suo status come razza distinta.

Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Cane

482 articoli pubblicati

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Contenuti correlati
cane di razza Coton de Tuléar
Coton de Tuléar o "Cane Reale del Madagascar"

Coton de Tulear o "Cane Reale del Madagascar", Ecco tutto quello che devi sapere sul piccolo cane dal mantello bianco, dolce, affettuoso, ipoallergenico.

Cane crestato cinese che gioca
Cane crestato cinese: caratteristiche e cura

Il cane crestato cinese è una razza canina dall'aspetto particolare, ma cosa sapere prima di prenderne uno? Eccone i principali tratti fisici e caratteriali.

icon/chat