Volpino di Pomerania, il più piccolo tra gli Spitz

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 31 Marzo, 2023

Volpino di Pomerania_tutto sulla razza

Il Volpino di Pomerania è un cane di piccola taglia con un aspetto molto particolare. Originaria della Germania, la razza nota anche come Poms o Spitz nano è molto apprezzata per la sua folta pelliccia e per la personalità socievole, vivace e affettuosa. 

Lo Spitz di Pomerania ha un carattere molto determinato, è un buon guardiano avvisatore, ma si distingue per essere anche un buon animale da compagnia e da appartamento.

In questo articolo, ne esploriamo le caratteristiche fisiche, il temperamento, la salute, nonché alcune curiosità sulla razza. Perché ricordiamo che accogliere un cane in casa significa prendersi una responsabilità. La sua salute dipende dal nostro impegno nei suoi confronti. 

L'origine del Volpino di Pomerania

Il piccolo Pomeranian (termine internazionale) discende dai cani da slitta Spitz della Lapponia e della Groenlandia, anch'essi con orecchie a punta, pelo folto e la coda che si incurva lungo la schiena. Poi arriva in Europa, nella regione della Pomerania, tra la Germania e la Polonia, alla quale deve il suo nome. E proprio qui nel XIX secolo iniziano i primi programmi di allevamento. 

A dare impulso allo sviluppo della razza fu la regina Vittoria d'Inghilterra che non appena vide un cucciolo durante un viaggio in Italia, se ne innamorò. Tornata in patria con i suoi esemplari, diede avvio alla selezione predisponendo una riduzione delle dimensioni dei cani. Un tempo cani di taglia media di circa 30 chili, i Pomerania oggi sono una delle razze più piccole, insieme ai Chihuahua e ai Maltesi.

undefined

Nel 1888, il Kennel Club inglese riconobbe la razza ufficialmente. Nel corso del XX secolo, il Volpino di Pomerania divenne popolare negli Stati Uniti. Oggi lo è in tutto il mondo.

Aspetto 

Il Volpino di Pomerania appartiene alla razza degli Spitz Tedeschi del 5° gruppo dei cani Spitz. Il suo aspetto è dalle dimensioni ridotte, con un'altezza al garrese compresa tra 18 cm e 24 cm, al peso tra 1,5 kg e 5 kg. 

Esiste anche il Volpino nano di Pomerania o Volpino Toy, che è ancora più piccolo, con un peso medio che va dai 1 kg ai 2,5 kg e un'altezza al garrese tra 16 e 22 cm.

Il muso del Volpino della Pomerania è corto, le sue orecchie sono a punta e dritte. I suoi occhi scuri a mandorla, vigili e intelligenti, suscitano tenerezza pur lasciando emergere quella particolare fierezza. La coda soffice con il pelo denso si arrotola sulla schiena.

Il pelo del Volpino Pomerania

Il tratto distintivo dei Volpini di Pomerania è il loro doppio mantello, un'abbondante pelliccia lunga e folta e un sottopelo corto e spesso.

I colori più comuni sono il rosso-arancio, ma possono essere anche di colore bianco, nero, crema, grigio, marrone. Molto caratteristico il punto del collo, dove il pelo si infoltisce e la loro pelliccia soffice può farli assomigliare a piccoli leoni. 

Cure del pelo e toelettatura

Il mantello del Pomerania potrebbe sembrare più impegnativo del normale, per la presenza del suo sottopelo, ma in realtà richiede una normale spazzolatura con una spazzola a filo, circa un paio di volte alla settimana per mantenere il pelo soffice e lucente e per rimuovere il pelo morto e opaco: non è un impegno esageratamente gravoso. 

Anche il taglio delle unghie deve avvenire con frequenza, perché essendo cani molto attivi possono creare problemi. 

È anche buona prassi curare l'igiene orale, tenere i denti puliti per evitare l'accumulo di tartaro e il problema dell'alitosi. Si consiglia di lavare i denti un paio di volte alla settimana, se non tutti i giorni.

Una toelettatura completa del Pomerania, consigliata ogni quattro-sei settimane, comprende: 

  • bagnetto
  • spazzolatura
  • eventuale taglio del pelo
  • pulizia dei denti, delle orecchie e delle ghiandole anali
  • taglio delle unghie. 

E’ consigliabile rivolgersi a un toelettatore professionista se non si è in grado di gestire questi interventi in autonomia.

Attitudini e carattere del Volpino di Pomerania

I Pomerania racchiudono nella loro piccola struttura robusta la spavalderia dei cani più grandi, ma hanno la tempra dei piccoli esemplari: energici, vivaci, allegri e molto presenti in casa. Vivono per socializzare, amano la compagnia dei loro familiari ai quali chiedono molte attenzioni e sono molto gentili con i bambini. 

Lo Spitz Tedesco è un esemplare curioso, dolce, sensibile e molto intelligente, quindi anche fedele e facilmente addestrabile. Al contempo, tuttavia, può diventare diffidente verso le persone estranee e verso gli altri animali, se non abituato alla socializzazione fin da cucciolo.

undefined

Per natura, può rivelarsi testardo e permaloso quando vuole arrivare al suo "obiettivo". Ecco perché è bene educarlo per contenere i suoi eventuali eccessi, anche per quanto riguarda la sua predisposizione all'abbaio. Anche se piccolo, il Pomerania è un ottimo cane da guardia che avvisa abbaiando al minimo rumore. Ecco perché è anche noto come "cane sentinella".

Salute del Pomerania

Lo Spitz di Pomerania è un cane molto più longevo di altre razze, infatti può vivere anche fino a 15-16 anni di età. In genere, la razza ha una buona salute anche se durante la vita può diventare cagionevole a causa di alcuni disturbi

  • Lussazione rotulea che può causare la zoppia del Pomerania
  • Problemi all'anca, displasia
  • Insufficienza cardiaca congestizia
  • Patologie oculari, cataratta ed entropion (arrotolamento delle palpebre verso l'interno)
  • Perdita del pelo (alopecia del Pomerania, Alopecia X o Malattia della pelle nera).

Come per altri cani, è importante che anche il volpino di Pomerania percorra i suoi chilometri quotidiani. È un cane attivo che ama correre, giocare e fare passeggiate. 

Alimentazione

L'alimentazione del Pomerania deve essere equilibrata tenendo conto dell'età del cane e della loro salute, sia si tratti di croccantini sia si tratti di cibo preparato in casa.

Vista la piccola dimensione, è importante valutare la possibilità di un’alimentazione fatta in casa, formulata correttamente da un veterinario, anche perché questo cane tende a rifiutare la classica alimentazione secca (croccantini) per cani.

Quanto costa il Volpino Pomerania

Il prezzo di un esemplare di questa razza può variare a seconda di diversi fattori come l'età, il pedigree, la salute. In generale, i cuccioli di Volpino di Pomerania provenienti da allevatori affidabili e con una buona reputazione possono costare tra i 1500 e i 2000 euro circa

Si consiglia di cercare sempre un allevatore responsabile che si preoccupi della salute e del benessere dei suoi cani, e che sia in grado di fornire informazioni sulle cure preventive e sulla socializzazione dei cuccioli. I cuccioli dovranno essere allevati bene, selezionati con cura e vaccinati. 

A questo proposito, è bene assicurarsi che il cane sia accompagnato dalla storia sanitaria dei genitori, ossia dalla certificazione genealogica (Pedigree).

Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Cane

596 articoli pubblicati

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Contenuti correlati
Affenpinscher
Affenpinscher, il "cane scimmia" piccolo e coraggioso

Affenpinscher, il cane taglia piccola di razza terrier. Intelligente, attento, testardo, l'Affenpinscher è una razza piuttosto rara. Ecco cosa devi sapere.

Épagneul Breton su un prato con lingua di fuori
Épagneul Breton: carattere, aspetto, salute

Epagneul Breton: stai pensando di adottarne uno? Ecco tutto quello che devi sapere: carattere, aspetto fisico, cura del pelo, salute, durata della vita.