Quali sono i sintomi di un aborto spontaneo?

Salve, lo scorso anno, per 2 mesi, non ho avuto mestruazioni, ma dato che in alcuni periodi sono solita averle irregolari, non mi sono preoccupata più di tanto. Il problema è sorto quando ho iniziato ad avere perdite ematiche della durata di 7 giorni, una settimana sì e una no per 2 mesi. Queste perdite variavano dal nero al marrone, mentre in alcuni giorni erano del tutto simili alle abituali mestruazioni rosse; a volte lievi, a volte abbondanti. La cosa strana è che sembrava espellessi veri e propri grumi di modeste dimensioni, mai mi era successo prima. Il tutto associato a dolori lancinanti a pancia e schiena, vertigini, nausee, vomito e svenimenti. Le mestruazioni "normali" sono tornate infine dopo 2 mesi. Ora, il mio dubbio riguarda il fatto che tutto ciò possa essere stato un aborto spontaneo: ho 21 anni e peso 41 kg, ho paura che il sottopeso e lo stress possano aver determinato la fine di una gravidanza. Il dubbio nasce anche dal momento che io ed il mio fidanzato abbiamo rapporti non protetti e automaticamente con il "coito interrotto" non si ha mai la sicurezza. Grazie mille anticipatamente per la sua risposta.

Risposta

Penso che la causa vera sia la magrezza e che quelle perdite atipiche siano dovute a mancata ovulazione.

Per maggior sicurezza, farei un dosaggio di FSH, LH, 17 Beta estradiolo, Progesterone, prolattina, TSH in 5^ e 20^ giornata di un ciclo che è venuto spontaneamente: potremo così essere più precisi.

In bocca al lupo
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale