A quali problemi psicosomatici sono collegati gli acufeni?

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e da qualche mese soffro di acufeni. I problemi sono tanti, mi sforzo nel ricordare le cose, ho una memoria davvero scarsa, non riesco ad immaginare, non riesco ad articolare bene il linguaggio e non sono sereno. Da quando ho sentito che si può guarire, sono positivo e calmo per non cercare di aumentare il danno. La causa, secondo me, è legata ad un tappo di cerume, lei cosa mi consiglia? Un'operazione? Vorrei guarire completamente perché questo mi butta davvero giù, mancanza di interesse, sono depresso e ansioso e non ne posso più, non vorrei cadere negli psicofarmaci e buttare la mia vita, mi sembra di essere tornato indietro, di essere diverso, banale e senza talento.

Risposta

Salve,
gli acufeni dipendono da un malfunzionamento dell'elaborazione centrale dei segnali uditivi. Premesso che il primo specialista a cui rivolgersi è un otorino, questo fenomeno ha delle componenti anche psicologiche, relative sia agli effetti del fenomeno sulla vita lavorativa e di relazione che alla gestione del sintomo stesso.

Per pazienti che, come te, presentano un acufene persistente e fastidioso, è opportuno imparare a gestire le conseguenze di tale fenomeno, tramite l’utilizzo di tecniche di tipo cognitivo-comportamentale. Esiste, in particolare, un tipo di trattamento detto Tinnitus Retraining Therapy (TRT), proposto dai P. J. Jastreboff e J. W. Hazell, che associa tecniche di tipo cognitivo-comportamentale a tecniche di rilassamento e musicoterapia. Si tratta di un metodo di induzione dell'assuefazione all'acufene. Tale trattamento si basa fondamentalmente su un'opera di rieducazione (retraining) allo scopo di rimuovere le reazioni emozionali ed eventualmente anche la percezione dell'acufene stesso.

Tutti i pazienti che soffrono di acufeni possono essere sottoposti al TRT indipendentemente dall'eziologia. Ti sconsiglierei, comunque, di far ricorso ad antidepressivi ed ansiolitici, che non si sono rivelati efficaci nel risolvere le problematiche psicologiche legate all'acufene.

Condividi
Risposta a cura di
Rosamaria Coda Psicologo
Rosamaria Coda
psicologo