Medicare il moncone ombelicale con l'alcol può provocare danni sulla cute del neonato?

Salve,
come mai ci sono pareri così discordanti sull'utilizzo dell'alcool nella medicazione del moncone ombelicale? Al corso di preparazione al parto ci hanno detto di non utilizzare mai l'alcool sulla cute del neonato, soprattutto se non integra, perchè dannoso ed irritante. È così?

Grazie

Risposta

Salve,
i pareri sulle modalità di medicazione del moncone ombelicale sono discordanti, in quanto i risultati degli studi clinici condotti su neonati dei paesi sviluppati non hanno fornito indicazioni precise.

Si sa soltanto che il rischio che il moncone si infetti è molto basso, nei paesi occidentali, e che i tempi di essiccamento del moncone sono più rapidi se non si applicano liquidi disinfettanti.

Tuttavia, l'alcool puro è stato usato per anni su milioni di neonati e ancora viene usato in alcuni ospedali.

Non ci sono controindicazioni particolari ma, ripeto, si può non usare nulla.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra