Quali esami effettuare per capire la causa dell'alitosi?

Buongiorno, da qualche mese soffro di alitosi occasionale, si presenta solo in alcuni momenti. Ho notato che è accaduto dopo tante ore a digiuno, ma anche dopo aver mangiato (presenza piccola di cipolla, soffritto per risotto). È accaduto in momenti nei quali ero tesa, agitata, nervosa, in pratica non tranquilla e non rilassata. Il dentista ha escluso problemi orali e relative patologie. Ho eseguito le analisi del sangue e, a parte il colesterolo a 196 (limite di tolleranza 190) tutti i valori sono nella norma. Ho notato che la lingua è biancastra. La mia dottoressa di base mi ha prescritto Geffer in bustine, ma non ho mai avuto acidità di stomaco nè bruciore nè aerofagia nè meteorismo e il Geffer è prescritto per queste sintomatologie. L'unico miglioramento è stato per la lingua, che anche se non è completamente rosa, è sicuramente meno bianca di prima. Questi fastidi e sintomi possono essere riconducibili a situazioni di tensione e/o ansia descritti sopra? Ho da 4/5 mesi ritrovato l'amore, ma ho perenne paura di perderlo, nonostante lui mi abbia più volte confermato i suoi sentimenti verso di me. Vorrei fare degli accertamenti medici. Ringrazio anticipatamente.

Risposta

Hai fatto bene ad andare dal dentista, così possiamo escludere che l'origine del tuo problema venga dalla bocca (cosa frequente).

Un'altra causa può essere il fumo. Anche lo stress può generare questo fastidioso problema per cattiva digestione, in particolare di alcuni alimenti (infatti citi la cipolla).

Raramente, si presenta nelle persone che soffrono di celiachia. Oltre al lavare i denti dopo mangiato, può essere utile pulire anche la lingua con uno spazzolino.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo