Quale cura seguire per allergia all'alternaria?

Volevo sapere qual era la cura consigliata in caso di allergia all'alternaria. Cosa posso fare per risolvere questo problema?

Risposta

Se l'allergia all'alternaria è documentata, è possibile, oltre all'uso dei farmaci antiallergici, assumere il vaccino antiallergico specifico (correttamente si chiama immunoterapia allergene specifica). Si tratta, una volta individuato l'allergene o gli allergeni più importanti, di somministrare per via sottocutanea o per via sublinguale, un estratto che lo contiene.

Questa pratica porta ad una riduzione dell'intensità della reazione allergica e, in ultima analisi, ad un'attenuazione dei disturbi.

Se avverti sintomi come l'ostruzione nasale, si può associare un cortisonico nasale oppure usare solo quello. Vanno bene, per via orale, tutti gli antistaminici di seconda generazione (Cetirizina, Loratadina, Ebastina, Rupatadina).

La posologia in genere è una compressa al giorno. Difficilmente c'è bisogno di arrivare alla necessità di cortisone per bocca (Bentelan).

Puoi consultare il tuo allergologo di fiducia per programmare il tutto.

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Galimberti Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Galimberti
allergologo