Cosa fare in caso di allergia a beta-lattamico?

Mio figlio è allergico ad un beta lattamico: devo escludere tutti i farmaci di questo gruppo?

Risposta

Nel paziente con allergia ad insorgenza immediata ad un antibiotico beta lattamico, le cross reazioni, prevalentemente dovute a similitudini molecolari tra 2 tipi di composti, sono relativamente frequenti tra penicilline e cefalosporine di 1^ generazione (15%), ma rare tra penicilline e cefalosporine di 2^ e 3^ generazione (< 4%).

È necessario comunque ricercare un farmaco alternativo che sia tollerato da tuo figlio e per fare questo è necessario eseguire test allergologici e test di tolleranza con beta-lattamici con catene laterali di struttura chimica differente.

Nei pazienti con allergia ad insorgenza tardiva ad un beta lattamico, la cross reattività tra penicilline e cefalosporine è poco frequente. Dopo l'esecuzione dei test cutanei a lettura tardiva (intradermoreazione e patch test), potrebbe essere necessario eseguire anche in questo caso il test di provocazione, che segue una procedura diversa da quella impiegata per le reazioni immediate.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Roberto Bernardini Medico Chirurgo
Dr. Roberto Bernardini
allergologoimmunologo