Quando preoccuparsi dell'altezza del bambino?

Salve,
mio figlio ha 2 anni e 3 mesi. È sempre stato un bambino cicciottello (alla nascita pesava 3,5 kg per 50 cm di altezza) e ha sempre mangiato di tutto e con appetito. Si è sempre collocato al di sopra del 90° percentile per quanto riguarda la proporzione peso/altezza, poi, verso i 9 mesi, si è stabilizzato riuscendo a rientrare tra il 50 e 70 percentile sempre relativamente peso/altezza. Attualmente, è nuovamente sconfinato oltre il 90° percentile per il parametro peso/altezza. Pesa 13.5 kg ed è alto 86 cm. In effetti è bassino per la sua età, ma mesi fa siamo stati da un endocrinologo che ci ha rassicurati sul fatto che la scarsa altezza è un fattore costituzionale (né io né mio marito siamo dei titani, senza contare che anche la sorellina di qualche anno più grande non eccelle in altezza e dall'esame rx del polso è risultata avere un'età ossea inferiore a quella biologica di circa 2 anni). Quello che più mi preoccupa è il sovrappeso di mio figlio. Lui mangia regolarmente ed è dinamico. Mi devo preoccupare?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
non vedo motivi di preoccupazione. Il bambino è un po' in sovrappeso, è vero, si tratta di tenere sotto controllo la sua alimentazione evitando in particolare gli alimenti ipercalorici e inutili (fuori pasto, merende, dolci confezionali), tutti prodotti notoriamente ricchi di grassi saturi.

Molta attività fisica, di qualsiasi tipo, cosa che aiuta anche la crescita staturale.

E soprattutto, evitate l'ansia.

Un saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Pingitore Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Pingitore
allergologopediatra