Cosa fare in caso di amiloidosi?

Mia madre è affetta da amiloidosi localizzata all'interno della coscia e ha subito un intervento chirurgico per asportazione della massa. Successivamente, è stata trattata la massa residua con aspirazione. Attualmente, assume cortisone, il medico curante esclude un'ulteriore aspirazione in quanto non è praticabile. Gradirei sapere se esiste una cura alternativa e se è il caso di seguire una dieta specifica. La paziente ha 82 anni portati molto bene, questa malattia le impedisce di camminare a lungo, dopo 5 minuti ha bisogno di sedersi e vorrei tanto alleviarle questi disturbi. Grazie e cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,
purtroppo l'amiloidosi è una patologia con poche scelte terapeutiche, se non quella cortisonica e quella chirurgica.

Per quanto riguarda la dieta specifica, non ci sono elementi particolari da evitare, ma va fatto un discorso ad ampio respiro se la patologia diventa sistemica con il coinvolgimento di altri organi. Ti faccio un esempio: se compare diarrea, si dovrà fare una dieta in bianco favorendo pesce o carni bianche.

Se c'è un interessamento renale, evitare carichi di proteine e via dicendo.

Naturalmente, la fatica che fa la mamma è dovuta non solo alla patologia, ma anche alla progressiva atrofia muscolare dovuta al poco movimento. Consiglio piccoli movimenti ripetuti tante volte al giorno, senza stressare troppo il corpo della mamma, naturalmente.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ciro Quaranta Medico Chirurgo
Dr. Ciro Quaranta
geriatra