Cosa fare per l'andatura incerta?

Ho un'andatura incerta, basta un piccolo peso nella mano e tendo a seguirlo, una piccola instabilità del terreno mi costringe a concentrarmi per non inciampare: cosa posso fare? Questa condizione mi crea ansia perché mi sento osservato, pur avendo 83 anni sto abbastanza bene, assumo da 7 anni un farmaco a base di digossina per un'aritmia atriale ed una vecchia bronchite che talvolta mi da un po' d'affanno; da 3 mesi assumo un medicinale a base di acenocumarolo per la circolazione sanguigna. Tutte le analisi sono normali.

Risposta

Buonasera,
la prima cosa che ti consiglio è quella di fare una valutazione di screening da parte del medico di famiglia che possa valutare la necessità di visita neurologica.

Un'andatura incerta che cambia nel tempo può essere causata anche da difetti di circolazione cerebrale (secondaria all'aritmia cardiaca e all'ipossia da bronchite cronica).

La conseguenza di questo difetto di circolazione cerebrale sottocorticale porta instabilità, tendenza a camminare a base larga e non alzare bene i piedi.

In questi casi, è consigliabile l'allenamento al cammino quotidiano, eventualmente con il supporto di un bastone, aiuta i difetti di microcircolazione.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra