Come può combattere l'ansia da prestazione un ragazzo di 19 anni?

Io e la mia ragazza abbiamo avuto il nostro primo rapporto e ho perso alcune volte l'erezione, cosa che non mi è capitata mentre lei mi stimolava in altri modi. Adesso, ho molta ansia per le prossime volte. È possibile che sia stata l'ansia da prima volta o colpa del preservativo? Non credo di avere problemi di orgasmo, ma se il pene non viene stimolato direttamente perde subito l'erezione e questo mi preoccupa molto a 19 anni. Quale delle ipotesi è più probabile?

Risposta

Non è raro avere una perdita di erezione nei primi rapporti. Ansia, spectatoring, senso di inadeguatezza, il luogo e la situazione nuova, oltre alle manovre per indossare il preservativo sono elementi che possono distogliere facilmente l'attenzione da quello che si sta facendo e dal godersi il momento piacevole che si sta vivendo.

Episodi di disfunzione erettile (non più chiamata impotenza perché c'entra poco con il desiderio sessuale che invece è conservato), possono intervenire nella vita sessuale di un adolescente.

Un grande stato di eccitazione, la paura di fallire, di non essere all'altezza ed altri eventi possono determinare questi episodi che non è assolutamente detto si ripresentino altre volte.

Con l'andare del tempo e una maggiore abitudine alla situazione, il senso di disagio dovrebbe attenuarsi.

Il mio suggerimento è di vivere l'intesa con la compagna nella maniera più spontanea possibile, condividendo i momenti di intimità anche semplicemente attraverso coccole, carezze che non debbono per forza di cose essere legate ad un successivo rapporto sessuale.

Il dialogo costante è una delle medicine più utili nelle relazioni di coppia. Non la fate mai mancare nelle vostre giornate insieme.
Condividi
Risposta a cura di
Leonardo Boccadoro Psicologo
Leonardo Boccadoro
psicologosessuologo