Un ragazzo di 19 anni come può combattere l'ansia da prestazione?

"Io e la mia ragazza abbiamo avuto il nostro primo rapporto e ho perso alcune volte l'erezione, cosa che non mi è capitata mentre lei mi stimolava in altri modi. Adesso, ho molta ansia per le prossime volte. È possibile che sia stata l'ansia da prima volta o colpa del preservativo? Non credo di avere problemi di orgasmo, ma se il pene non viene stimolato direttamente perde subito l'erezione e questo mi preoccupa molto a 19 anni. Quale delle ipotesi è più probabile?"

Non è raro avere una perdita di erezione nei primi rapporti. Ansia, spectatoring, senso di inadeguatezza, il luogo e la situazione nuova, oltre alle manovre per indossare il preservativo sono elementi che possono distogliere facilmente l'attenzione da quello che si sta facendo e dal godersi il momento piacevole che si sta vivendo. Con l'andare del tempo e una maggiore abitudine alla situazione, il senso di disagio dovrebbe attenuarsi. Se così non fosse, è consigliabile rivolgersi ad un sessuologo per capire quali elementi disturbano questo frangente che dovrebbe invece essere molto coinvolgente e all'insegna dell'abbandono erotico.

Risposta a cura di:
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte