Quali sono le cause che provocano sincopi in un ragazzo in condizione di ansia?

Buonasera, vi contatto in merito ad un problema che riguarda il mio fidanzato. In caso di stati d'animi d'ansia o tensione nervosa, gli succede di avere delle perdite di coscienza che giungono nella maggior parte dei casi a produrre sincopi con conseguenti nausee e sudorazioni. Vari neurologi hanno dato cure per nulla efficienti e gli svenimenti continuano a manifestarsi in tali condizioni di tensione. Sapreste darmi maggiori dettagli? Quali potrebbero essere le cause? Quali le eventuali soluzioni? Esiste una cura in grado di vanificare il problema? Grazie.

Risposta

Il problema è probabilmente di tipo respiratorio, con fasi di ipossia (carenza di ossigeno ed iperventilazione. Bisogna comprendere come respirare correttamente in presenza di un attacco di ansia e di panico
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Gianluigi Giacconi Psicologo
Dr. Gianluigi Giacconi
psicologonaturopata