Pillola anticoncezionale e ciclo due volte in un mese: cosa fare?

Ho 21 anni e prendo la pillola Zoely da 2 mesi. Il ciclo si è ridotto notevolmente a piccole perdite che durano 2 o 3 giorni (precedentemente all'uso della pillola, avevo un ciclo breve e non molto abbondante). Questo mese, alla 14esima pillola bianca, ho avuto di nuovo le mestruazioni, questa volta più abbondanti e più lunghe. Vorrei sapere se devo iniziare una nuova scatola o se continuare ad utilizzare questa assumendo le compresse placebo. Per quanto riguarda i rapporti, sono protetta? Grazie in anticipo.

Risposta

La pillola anticoncezionale che assumi (Zoely) è una di quelle a basso dosaggio ormonale. Quindi, è molto frequente che i flussi mestruali siano molto scarsi, perché queste pillole con bassi dosaggi ormonali non stimolano a sufficienza la mucosa dell'utero, quindi, questa rimane sottile e di conseguenza il flusso mestruale è scarso

Può succedere che qualche volta le mestruazioni non compaiano. Tutto questo non è un problema per l'organismo né per la salute.
Di solito, le mestruazioni compaiono dopo la fine del blister successivo della pillola anticoncezionale. Qualche volta, non compaiono per periodi più lunghi.

Pur non essendo un problema, può creare ansia. In questi casi, si può fare un periodo di pausa o cambiare pillola. Queste stesse pillole, per lo stesso motivo, possono dare delle perdite di sangue fra una mestruazione e l'altra. Talvolta, sono piccole perdite brevi, altre volte più abbondanti e prolungate.

Nel caso di piccole e brevi perdite di sangue, si può continuare l'assunzione della pillola contraccettiva; se dovessero durare più giorni, il medico può consigliare un rimedio per interrompere le perdite di sangue pur continuando ad assumere il contraccettivo.

Se le perdite di sangue dovessero risultare molto abbondanti (simil-mestruazione), si può prendere in considerazione la possibilità di interrompere l’assunzione della pillola anticoncezionale per decidere con il medico quando ricominciarla.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Angelo Scuderi Medico Chirurgo
Dr. Angelo Scuderi
ginecologo