Quale potrebbe essere un'alternativa di antipertensivo compatibile con l'insufficienza renale, ma che consenta di contenere anche la proteinuria?

Cortesi dottori,
mio padre ha 77 anni e soffre di ipertensione ed insufficienza renale. Otto mesi fa, su consiglio del nefrologo, ha modificato gli ipertensivi: da Lacipil 4 mg+Cardura 2 mg a Olpress 20 mg, ciò in quanto la proteinuria 24h era aumentata ad oltre 4000 (mentre la creatinina era a 2,6). Le analisi di 4 mesi fa hanno mostrato una riduzione notevole della proteinuria 24h (700), ma un incremento della creatinina a 4,2. Ha ridotto il dosaggio di Olpress a 10 mg, la pressione era sempre in target (anche sotto i 130/80, a volte anche sotto i 120 di max), la creatinina si è ridotta dopo 1 mese e mezzo a 3,6 e urea a 150, ma le analisi di pochi giorni fa hanno mostrato un nuovo incremento a 4 con urea a 191, la proteinuria si è ancora ridotta, ma la clearance è passata da 20 a 15 ml/min. A questo punto direi che Olpress non è il farmaco adeguato, ma anche altri calcio-antagonisti che ha assunto in passato non hanno dato buoni risultati (Norvasc, Lacipil) e soprattutto facevano incrementare troppo il valore della proteinuria. Quale potrebbe essere un'alternativa di antipertensivo compatibile con l'insufficienza renale, ma che consenta di contenere anche la proteinuria? Esiste qualche altro farmaco che si possa abbinare in tal senso? Mio padre assume anche il Coumadin per sporadici casi di fibrillazione atriale avuti in passato.

Grazie

Risposta

Salve,
la situazione è intricata: non ragionerei sul singolo dato, ma farei un ragionamento su più dati raccolti per 3 mesi, per vedere se le variazioni della funzione renale si stabilizzano oppure peggiorano ulteriormente; altra cosa da sapere: cosa causa la proteinuria? Una malattia glomerulare? Il diabete? Poi, in terapia, c'è il cortisone? In terapia, c'è l'eritropoietina?

Tutti questi attori possono influenzare il controllo della pressione.

La pressione comunque viene controllata dalla terapia?

Farei un diario della pressione per un paio di settimane per decidere il da farsi.

Detto questo, se non già assunto, potrebbero aver un ruolo terapeutico i diuretici dell'ansa o gli inibitori centrali.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ugo Teatini Medico Chirurgo
Dr. Ugo Teatini
nefrologo