Si può usare l'argilla verde contro i diverticoli?

Posso usare l'argilla verde per uso interno per i diverticoli? Ci sono controindicazioni? Ho letto che è antinfiammatoria e cicatrizzante e assorbe tutti i batteri nocivi, lasciando intatte le mucose gastriche, e che le uniche controindicazioni sono per la diarrea e l'insufficienza renale (che non ho) e per la stitichezza. È vero che una volta iniziata la cura occorre continuarla per un mese?

Risposta

L'argilla verde non è una pozione miracolosa e come tale non deve essere intesa. Sicuramente, ha molti impieghi, soprattutto ad uso esterno:
  • antisettica e battericida: contrasta l’attività dei batteri in eccedenza, ma non ostacola la moltiplicazione e ricostruzione cellulare
  • antitossica: rimedio impiegato contro l'avvelenamenti da sostanze tossiche
  • cicatrizzante: possedendo un pH quasi neutro, esercita un’influenza come biocatalizzatore promuovendo la rigenerazione della pelle
  • energizzante: esercita azione efficace nei disturbi articolari e, in caso di fratture, grazie ai minerali e oligoelementi che possiede e che cede all’organismo.
In base a ciò, può essere impiegata come:
  • maschera rilassante per il corpo
  • maschera purificante viso
  • lavaggi vaginali
  • pediluvi e maniluvi rilassanti
  • bagni parziali
  • acidità di stomaco
  • dolori articolari
  • bevanda depurativa
  • talvolta, può essere usata per eliminare i parassiti intestinali e per ristabilire l’equilibrio della flora microbica danneggiato da enteriti, coliti, colibacillosi assunta rispettando passaggi stabiliti: occorre mettete un cucchiaio di argilla in un bicchiere e mescolarlo. Ti consiglio di coprire il bicchiere con una garza e lasciare riposare il tutto almeno per 10-12 ore. Il mattino successivo si può bere solo l’acqua sopranatante, lasciando il deposito sul fondo del bicchiere.
Condividi
Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista