Esiste una cura per artrosi osteofitosica diffusa?

Buongiorno, esiste una cura o prevenzione per l'artrosi osteofitosica diffusa tratto L5-S1, con calcificazioni vascolari aorto-iliache L3-S1? Vi ringrazio, distinti saluti.

Risposta

Gentile utente,
gli osteofiti sono piccoli speroni ossei che si formano lungo i margini articolari di ossa colpite da processi erosivi ed irritativi cronici.

A mia conoscenza, non esistono cure preventive, ma il medico che dovresti consultare in merito è un ortopedico o un reumatologo.

Per quanto concerne le calcificazioni vascolari aorto-iliache, sarebbe opportuno effettuare una visita presso un chirurgo vascolare, sarà lui a seguirti nel tempo ed, eventualmente, se necessario, eseguire un ecocolordoppler e suggerire eventuali terapie e/o trattamenti.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Emanuele Ferrero Medico Chirurgo
Dr. Emanuele Ferrero
chirurgo vascolare