Cosa fare in caso di assottigliamento delle dita delle mani?

Salve, ho un problema ormai da svariati anni: iniziato con formicolio alle dita delle mani, adesso accuso dolore-bruciore e assottigliamento delle stesse. Ho fatto esami (tanti), visite: reumatologia, ortopedia e neurologia, ma non ho avuto nessuna diagnosi. Cosa fare, da chi andare?

Risposta

Il formicolio è sicuramente dovuto ad un problema di colonna vertebrale; artrosi, protrusioni erniarie, ernie del disco possono comprimere radici nervose e determinare le parestesie ossia i formicolii.

Nulla a che vedere con l'assottigliamento cutaneo che è un fenomeno legato all'età per diminuzione fisiologica del collagene che è lo strato che dona spessore alla pelle. Talvolta, l'assottigliamento può essere precoce.

L'unica cosa da fare è una costante integrazione con collagene.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Lanfranco Scaramuzzino Medico Chirurgo
Dr. Lanfranco Scaramuzzino
chirurgo generalechirurgo vascolare