Quali esami effettuare per un aumento di peluria in una bambina di 5 anni e mezzo?

Buongiorno, mia figlia ha 5 anni e mezzo, la scorsa estate ho notato un aumento e ispessimento di peluria sulle grandi labbra. Dalla nascita, ha sempre avuto peluria sia su quest'ultime sia sul resto del corpo nonostante sia abbastanza chiara sia di carnagione che di capelli. Questa peluria sulle grandi labbra è diventata un po' più folta, lunga e i peli sono rigidi. Ho fatto presente ciò alla pediatra che mi ha risposto di non preoccuparmi ci ha consigliato una visita endocrinologica, abbiamo consultato 2 endocrinologi che ci hanno detto che non c'è da preoccuparsi. La visita è stata solo visiva, non ci sono state ecografie. Dalle analisi del sangue, è risultato un valore di ft3 di 4,46 su un limite massimo di 4,20, ft4 e tsh nella norma. La bambina è seguita da una nutrizionista per sovrappeso, vedendo le analisi e la peluria la nutrizionista ci ha consigliato un'ecografia alla tiroide. Tornando dalla pediatra per il controllo e facendole vedere le analisi del sangue, ha detto che per i valori del ft3 non c'è da preoccuparsi, ma che la preoccupa la peluria, cosa che prima invece non la preoccupava e ci ha consigliato di approfondire. Dobbiamo preoccuparci? Grazie per la cordiale risposta. Saluti.

Risposta

Buongiorno,
immagino che gli specialisti abbiano richiesto anche analisi ed esami specifici. In tal caso, se li hanno trovati tutti  nella norma, ti inviterei ad avere fiducia nel loro parere.

In caso contrario, ovvero: la bimba è stata visitata ed il parere è quindi esclusivamente clinico (il che non vuol dire che sia errato), ti ricordo che gli approfondimenti ematici prevedono test con stimolazione, a volte viene richieste una risonanza magnetica encefalica. Prima di avviare tutta questa procedura di secondo livello, ti chiederei: esiste nella vostra famiglia storia di pubertà precoce, ovvero menarca prima dei 9 anni? La bimba è in sovrappeso importante? La peluria è anche ascellare? La ghiandola mammaria è ingrandita e dolorabile? La sudorazione ascellare è acre?

Se la risposta a queste domande è no, farei solo un’ecografia pelvica (per lo studio delle ovaie) prima di attivarmi per ulteriori approfondimenti, rivolgendovi magari ad un centro specialistico ospedaliero od universitario.

Saluti cordiali
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucilla Ricottini Medico Chirurgo
Dr.ssa Lucilla Ricottini
nutrizionistaomeopata