Cosa sono la dentizione mista e quella permanente?

Nel processo di crescita di un bambino che cosa si intende quando si parla di dentizione mista? Quando invece si può parlare di dentizione permanente?

Risposta

Quando senti parlare di dentizione mista ci si riferisce al periodo dai 6 ai 13 anni, quando nella bocca si trovano contemporaneamente sia i denti da latte che i denti permanenti che mano a mano erompono e danno il cambio a quelli decidui, ossia quelli che sono destinati a cadere. La dentizione permanente si ha dai 13 anni in poi e si completa in età adulta con l’arrivo dei denti del giudizio. Si compone di 32 elementi dentari. Ogni arcata dentaria è divisa in due parti, dette emiarcate. Ogni emiarcata della dentizione permanente è costituita da 2 incisivi, un canino, 2 premolari, tre molari.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Luciano Passaler Dentista
Dr. Luciano Passaler
Dentistaspecialista in Protesi dentaria