Quali potrebbero essere le cause della comparsa di bolle sierose sul corpo di un uomo di 75 anni allettato?

Salve, mio padre ha 75 anni, è allettato poichè ha varie patologie: Parkinson, Alzheimer, psoriasi, diabete. Anni fa, ha avuto operazioni cardiache, alle ghiandole salivari e prende svariati farmaci a fronte delle innumerevoli patologie. Negli ultimi giorni, gli sono uscite svariate bolle molli e sierose che si rompono provocandogli vesciche sulla pelle e fuoriuscita di sangue e o siero. Dopo consulto col dermatologo, il quale gli ha diagnosticato pemfigoide bollosa, lo stesso gli ha vietato per il momento tutti i farinacei e graminacei facendo una sorta di tentativo provando a vedere se sono questi a scatenare il tutto, altrimenti si reintroducono ed eventualmente si elimina un'altra famiglia alimentare e così via. Gli ha prescritto per via sistemica il cortisone per almeno 1 settimana, con l'avallo del diabetologo che gliel'ha dato però aumentandogli la dose di insulina e monitorando la glicemia almeno 3 volte al dì. Il diabetologo però non ha condiviso l'eliminazione totale di carboidrati, in quanto mio padre, essendo diabetico e dovendo fare ricorso al cortisone e a maggiore insulina, potrebbe andare in ketoacidosi. Al massimo, potrebbe ridurre solo un pochino la quantità di carboidrati. Poi ancora il dermatologo gli ha dato delle creme e della soluzione fisiologica per detergere la pelle lesionata e provata da queste manifestazioni e poi medicare applicando prima una crema sulla cute. Mio padre ha anche le gambe gonfie e la mano sinistra soprattutto. È in attesa di visita cardiologica domiciliare con relativo ecocardiogramma. Il medico di base gli ha prescritto vari tipi di esami del sangue. Oltre a queste prescrizioni, quali altre regole dovrebbe osservare per evitare che questa patologia degeneri? Quali altri esami potrebbe fare mio padre a integrazione di quelli già succitati? Può questa malattia essere scatenata da una famiglia alimentare come ipotizzato dal dermatologo oppure potrebbe essere qualche farmaco visto che mio padre ne prende tanti? O un problema di circolazione visto che ha vari gonfiori e pelle scura sulla parte dove resta più tempo girato nel letto? Andrebbe potenziata la cura di cui sopra oppure per il momento va bene quanto prescrittogli? Grazie. Cordiali saluti.

Risposta

Il pemfigoide bolloso è una malattia autoimmune che può essere scatenata sia da alcune patologie come  il diabete, l’artrite reumatoide, la colite ulcerosa e la sclerosi multipla sia dalla psoriasi.

Nell'anziano, spesso la causa sono i farmaci: come Furosemide, Spironolattone, Sulfasalazina, farmaci antipsicotici, penicillina, penicillamina.

Considererei di provare ad eliminare un farmaco alla volta di quelli sospetti prima di intervenire sull'alimentazione, viste le implicazioni sul diabete, ovviamente con la supervisione del curante.

La diagnosi di certezza del pemfigoide purtroppo è solo con biopsia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Barbara Manni Medico Chirurgo
Dr.ssa Barbara Manni
geriatra