Per curare un blefarospasmo, funziona il botulino?

Buongiorno, sono stata appena dimessa da un istituto neurologico dove ho fatto degli accertamenti, per fortuna tutti negativi; solo con l'elettromiografia facciale mi è stato riscontrato un blefarospasmo sinistro da ricontrollare fra 3 mesi con un'altra elettromiografia. Leggendo, ora sono venuta a conoscenza che un buon rimedio per questo disturbo è l'iniezione di botulino: funziona? Quanto può costare?

Risposta

Tra gli accertamenti risultati negativi, è stata effettuata una risonanza magnetica all'encefalo con angio rm per studio dei vasi intracranici allo scopo di escludere la presenza di un conflitto neurovascolare alla base dello spasmo?

Hai già effettuato una terapia farmacologica di altro tipo con esito negativo?

Hai avuto una paralisi del facciale pregressa nelle stessa sede dello spasmo? In definitiva, ti è stato possibile identificare la causa che determina il sintomo "spasmo"?

Detto questo, l'iniezione con tossina botulina ha l'indicazione in queste sintomatologie e rappresenta un sintomatico, nel senso che tratta il sintomo "spasmo", a prescindere dalla causa. Ha una durata limitata nel tempo sia perchè l'entità dell'effetto di ogni singola iniezione decade nel tempo, rendendo necessaria la ripetizione dell'iniezione ogni 3-6 mesi, sia perchè con il tempo si può creare una "resistenza" all'effetto della tossina di per sè, rendendo ogni successiva iniezione sempre meno efficace.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giovanna Bellini Medico Chirurgo
Dr.ssa Giovanna Bellini
Neurologo